Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (313/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Lio
      — 280 —
      Litscaditi, (V. moscardino); Incroyable, (del'tempo del Direttorio); Lion (dall'inglese?, del tempo della Monarchia di luglio, 1830); Cocodès, (del II impero), e poi Fashionables, Psehutt; Oommeux, F/cm, Select, etc., etc. Anche in Italia abbiamo le parole equivalenti, anzi ogni dialetto ha le sue : il milanese, come il fiorentino, come il napoletano, ne crea di felicissime, ma non hanno forza estensiva oltre il dialetto ; e la gente elegante toglie dal francese.
      Lionne: V. Lion.
      Liparite: roccia eruttiva, talvolta di aspetto granitico, i cui principali componenti sono il quarzo e il sanidino o or-tose vetroso.
      Lipemania: da Avm] = dolore e fxavia = pazzia. È qualche' cosa di più e di più grave che malinconia, tristezza, misantropia ; è una disposizione abituale dello spirito a considerare le cose dolorose con fissazione invincibile che può giungere sino alla pazzia. Molte volte è assoluta forma e manifestazione di demenza. Derivato lipemaniaco.
      Li pernia: (Amog =z grasso e al/aa — sangue : anormale quantità di materie grasse nel sangue.
      Lipoma: term. med. {kivog — grasso e il suffisso orna. Sinonimo di adipoma. Tumore formato di tessuto adiposo.
      Li poti mìa: term. med. {Xeineiv =: lasciare, e &v/nóg = animo) primo stadio della sincope (svenimento), cioè perdita della coscienza e della conoscenza, conservando però la respirazione e la circolazione.
      Lippis et tonsoribus: si dice noto lip-pis et tonsoribus per dire conosciuto da tutti: letteralmente vuol dire ai cisposi ed ai barbieri. I primi, perchè non ci vedono bene, domandano a tutti di tutto, i secondi, perchè, sino dai tempi antichi, sono famosi per sapere bene la cronaca minuta. Le due parole sono tolte da un verso di Orazio (Satire, I, 7, 3) : Omnibus et lippis notum et tonsoribus esse.
      Liquidare: dal noto senso commerciale questo verbo spesso è usato familiarmente nel senso di finire, rovinare, spacciare. Es. liquidare uno, un uomo liquidato. Non è dal francese. Liquidare una questione vale risorverla risolutamente.
      Liquoroso : per spiritoso, ricorda il francese liquoreux.
      Lirismo : fr. lirisme, entusiasmo lirico (spesso con senso caustico, o di eccesso vizioso e artificioso).
      Lisi : nel linguaggio medico significa il benefico e gradualo risolversi di infermità, specialmente acute e febbrili, per virtù sopratutto del gran medico chiamato Natura: dal greco Àvoig — soluzione.
      Liso : in romagnolo vale logoro, e dicesi specialmente delle stoffe.
      Lissa: termine medico in vece di rabbia canina, (Avoca = rabbia, furore, rabbia canina, idrofobia) : lesione speciale della bocca che appare nel periodo di incubazione della rabbia. Consisterebbe secondo il Marochetti (1820) nella presenza di tumori piccoli alla estremità dei canali escretori delle glandolo sottomascellari e sottolinguali.
      Lissofobia: terrore o paura dell'infezione rabbica. Y. Lissa e Y. Fobìa.
      Lista Civile: negli Stati costituzionali è così denominata la somma che le Camere legislative votano per le spese annue del Capo dello Stato. La locuzione ci venne di Erancia, liste civile.
      Listòn o lista: voce oramai storica del dialetto veneziano, che vuol significare l'andana nel mezzo della mirabile piazza di S. Marco in Yenezia, per cui dame e cavalieri, pedoni e pedine sogliono passeggiare.
      L'Italia degli Italiani : formula moderna del diritto di autonomia nazionale, come tante altre, quali F America degli Americani (Y. Dottrina di Monroe) V Egitto degli Egiziani etc. Y. Fumagalli, Chi riha detto? op. cit.
      L'Italia è un'espressione geografica: Y. Espressione geografica.
      L'Italie est la terre des morts : storica ingiuria, dedotta dal Dernier chant du pélerinage d'Harold del Lamartine. Ingiuria vile e villana, giustamente rintuzzata in vario modo, dal generale Pepe, dal Giusti, da Marco Monnier ;. non mancante però di verità storica. Cfr. il sonetto del Carducci a G. Mazzini, il quale videla terra Italia, e con le luci fiso a lei trasse per mezzo un cimitero, e un popol morto dietro a Ini si mise.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (313/586)






Incroyable Direttorio Lion Monarchia Cocodès Fashionables Psehutt Oommeux Select Italia Lion Avm Amog Xeineiv Orazio Satire Omnibus Natura Avoca Marochetti Lissa Fobìa Civile Stati Camere Capo Stato Erancia S. Marco Yenezia Italia Italiani F America Americani Monroe V Egitto Egiziani Fumagalli Italia Espressione Italie Dernier Harold Lamartine Pepe Giusti Marco Monnier Carducci Mazzini Italia Ini Derivato Cfr