Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (312/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Li n
      — 279 —
      Liotondesi la linea equatoriale o equatore. La voce linea è poi usata in molte locuzioni marinaresche: linea di galleggiamento o linea d'acqua, linea di ormeggio, linea di bolina, linea di rotta etc.
      Linea di condotta: ricorda ai puristi il fr. ligne de condiate. Francese pure ri-• fienosi la locuzione in linea di..., invece che a modo, per, come, ctc., linea per fanteria.
      Liner: voce inglese usata per indicare il piroscafo di grandissima velocità e regolarità che trasporta passeggieri, corrispondenza , merci preziose. Opposto di cargo-boat.
      Linfatismo : cioè temperamento linfatico. Stato mal definito dell'organismo, detcrminato da una predisposizione all'ingorgo rapido e facile delle glandolo linfatiche, spontaneamente o sotto l'influsso di lieve irritazione, donde la facilità a contrarre la tubercolosi. In fr. è lympha-tisme; in italiano si dovrebbe formare l'astratto da linfatico, onde linfaticismo, ma non è dell'uso.
      Linge e lingerie: a questa parola francese tradotta nella brutta voce lingeria (che non mi pare gran che dell'uso) risponderebbe esattamente la nostra bella parola pannilino, giacché linge proviene da Unum — lino; ma il vocabolo italiano è alquanto disusato. Toilettes lingerie sono chiamati oggi quegli abiti muliebri di pannilini per lo più bianchi o di colori svaniti, in uso la state e che hanno parvenza di economia e disimpegno: abiti chiari.
      Lingot: parola francese tradotta in lingotto od usata fra i termini dolla siderurgia. Indica un pezzo di metallo quale è dopo la fusione. Il Littró dice probabile l'etimologia dal latino lingua, a cagiono dolla forma.
      Linfoma: tumore composto del tessuto adenoide (varietà di tessuto connettivo, che si trova ossenzialmcnte nelle glandolo linfaticho, nella milza, nello tonsille) il quale si sviluppa di solito nello glandolo linfaticho. Da linfa, lat. lympha = acqua o il suffisso orna. Dicosi ancho linfade-ìiòma.
      Linoleum: voco stranioradi formazionecommerciale, da Unum ed oleum. Il linoleum è una mescolanza di sostanze oleose, ossidate, e di sughero macinato, onde si spalma un tessuto di canapa o juta, ottenendo un preparato di maggior spessore e pio resistenza delle solite tele cerate: serve per pavimenti, coperture e simili usi.
      Linon : voce francese : specie di tela di lino chiara e delicata.
      Linotipista: l'operaio che lavora con la Linotype, Y. questa parola.
      Linotype: nome americano di macchina tipografica da comporre, la quale rappresenta uno dei più notevoli progressi della meccanica applicata all'arte di Guttemberg. Questa macchina a tastiera compone e fonde la linea (ingl. line), onde il nome. Guidata da una sola persona, la macchina produce e raccoglie delle linotypes (linee tipografiche) pronte per la stampa e per la stereotipia con grandissima celerità. Dagli Stati Uniti (1886) furono introdotte nell'Inghilterra (1890) e di lì nelle principali tipografie e stamperie di giornali, alla cui celere stampa si presta egregiamente.
      Lion: per indicare il giovili signore, il quale non è solo del tempo del Parini, ma è produzione umana sotto tutte le latitudini e in tutti i tempi, non si poteva trovare più adatto paragone iperbolico che confrontarlo al felis leo, il più nobile e superbo animale della creazione : e il paragone è felice tanto preso sul serio come per celia. Tanto è vero che fra i mutabili nomi creati dal popolo per indicare questa classe previlegiata, la voce lion è rimasta resistente, benché relativamento antica, e da noi è altresì popolare. Non così ottenne onore di popolarità il fommi-nile di Lion, Lionne, la qualo è così definita da uno scrittore francese: c'étaient des petits ètres féminins, richement ma-riés, coquets, jolis, qui maniaunt par-faitement le pistolet et la cravache, mon-taient a cheval, prisaicnt la cigarette. Parigi, la oittà della moda e dolla mondanità, l'alma mater clegantiarum, nel passato secolo no ha croata una sorie di quosto parole, indicanti pross'a poco la stossa cosa, o ogni tanto sonto il bisogno di rinnovarlo o appropriarselo da altra lingua, so lo torna. Eccono alcuno: Mu-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (312/586)






Unum Littró Unum Linotype Guttemberg Stati Uniti Inghilterra Parini Lion Lionne Stato Parigi