Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (309/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 276 —
      InsLeviathan : nome ricordato nel libro di Giobbe, e che si riporta a qualche specie di enorme mostro marino. Fu detto dagli inglesi, per estensione, delle grandi navi. Leviathan è il titolo della più celebre opera di Tommaso Hobbes. La grafia italiana leviatàn mi pare poco dell'uso.
      Levis sit tibi terra: ti sia leggiera la terra! motto augurale che soleva scolpirsi su le tombe romane. Cfr. Euripide in Aleeste, 462, Koi)(pa 001 %dòvènàvads jtéooi.
      L'exactitude est la politesse des rois :
      massima di Luigi XVIII. Ripetesi come motto.
      Lex rei sitae : termine giuridico latino, significante che, in materia di diritto internazionale privato, vale la legge del luogo (Stato) ove sono i beni immobili.
      L'hasard de la lorgnette (à): modo francese a cui risponde il nostro, a occhio e croce.
      Lias: è il nome di uno dei periodi della lunghissima era geologica secondaria. Lia-sico, appartenente al Lias.
      Libare: term. mar., alleggerire la nave del carico; o per mare grosso, o per avaria.
      Libecciata: vento impetuoso di libeccio (da libitico, cioè della Libia), intermedio tra mezzogiorno e ponente.
      Libera Chiesa in libero Stato: parole del Cavour morente, il quale nella libertà e con la libertà vedeva la soluzione della così detta Questione Romana. Cfr. Massari, Il conte di Cavour, ricordi biografici.
      Liberaloide: V. suffisso Oide.
      Libera pratica: V. Pratica (libera).
      Liberista : nel linguaggio politico e degli economisti dicesi di chi è favorevole al libero scambio fra nazione e nazione, senza restrinzione nè accettazione di alcun dazio protettore di prodotti od industrie. I liberisti puri sono altresì contrari ad ogni intervento dello Stato tra capitale e lavoro, e per questa ampia applicazione della libertà stimano che si possa ottenere il massimo del benessere economico e sociale. Liberista è voce nuova, la quale probabilmente è stata tolta da voce consimile straniera.
      Libero docente: V. Docente.
      Libero-scambista: così si chiama il liberista (V. questa parola) in rapporto al sistema degli scambi, specialmente internazionali. Libero-scambista è la versione del francese libre échangiste.
      Libertà di stampa: diritto conquistato dalla civiltà occidentale di manifestare il proprio pensiero per mezzo della stampa, specialmente i giornali. Suppone come, fondamento la libertà del pensiero, in fr. liberté de la presse. V. Quarto potere.
      Libertario: neol. eufemistico della politica, invece della parola anarchico. Devo essere dal francese. V. Socialista libertario.
      Liberty : come aggiunto di stile, specie nelle arti dette grafiche, è parola spesso ricorrente e il publico grosso vi annette l'idea di stile libero, sciolto dalle pastoie accademiche e tradizionali. Vale nell'opinione comune press'a poco come stile floreale o stile nuovo o aesthetic style o ars nova, secessionista. Liberty è il nome del proprietario di uno stabilimento di Londra che vende mobili di ogni stile, ma specialmente informati a quell'arte stilizzata che muove dall'Inghilterra ovo ebbe i suoi primi banditori in Giovanni Ruskin e in Guglielmo Morris. Quest'arte applicata all'industria, mobili, stoffe, parati, architettura, oggi è floridissima. Io trovo quest'arte un artifìcio elegante e non una forma sorta per naturale evoluzione; è in ciò che ha di bello, una imitazione dell'arte nostra quattrocentesca, del Ghi-berti, del Botticelli, di Leonardo nostro grande. Ma siccome ciò può spiacere alla sovranità del publico, così dirò in altro modo, cioè come attorno al Ruskin al Morris e, più presso a noi, al AVebb, architetto, al Crane, ornatista, si formò tutta una generazione di disegnatori, di illustratori, di dècoratori i quali, per l'eleganza dei motivi, delle composizioni, degli arabeschi, fanno veramente pensare ai nostri maestri del rinascimento, al Botticelli, al Ghiberti, al Brunelleschi a Leonardo. Ed invero il germe dall'arte loro è qui ; ma essi non li copiano servilmente; essi ne hanno solamente derivato l'amore all'armonia, e il piacere del nuovo. Questa arte nuova — sempre secondo l'opinione dei suoi innumerevoli sostenitori — se


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (309/586)






Giobbe Tommaso Hobbes Aleeste Koi Luigi XVIII Stato Lias Libia Chiesa Stato Cavour Questione Romana Cavour Oide Pratica Stato Docente Quarto Socialista Londra Inghilterra Giovanni Ruskin Guglielmo Morris Ghi-berti Botticelli Leonardo Ruskin Morris AVebb Crane Botticelli Ghiberti Brunelleschi Leonardo Cfr Euripide Ripetesi Cfr Liberty