Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (307/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Les
      — 274 —
      LetChateaubriand (Martiri, libro XXIY) a proposito della fine dei numi Pagani ; ma è. una reminiscenza di un passo di Giuseppe'Flavio, de Bello judaico, YI, 5, 31, in cui è raccontato come, celebrandosi la festa della Pentecoste, fu udito nel tempio un gran rumore, indi una gran voce che diceva : allontaniamoci di qui (juetafial-vcojuev èvxevdsv. In Plutarco (De oracu-lorum defectu) è pur riportata la voce fatidica: Il gran Pan è morto!
      Lesèna o parasta: termine architettonico ; pilastro che aggetta dal muro. In origine non era fascia decorativa, ma avea funzione organica costruttiva. Talvolta però si tratta di un semplice motivo di decorazione, adoperato allo scopo di interrompere la monotonia delle facciate.
      Les Italiens ne se battent pas : espressione ingiuriosa, variamente attribuita. La paternità più accreditata è quella del generale La Moricière. Essa espressione non sintetizza del resto che una serie di ingiurie consimili, una specie di opinione publica e. assai antica che gli stranieri avevano dello spirito bellico degli italiani. Inutile riportare saggi ed esempi: tuttavia eccone due tolti a caso, l'uno di G. Giorgio Allione, astigiano, poeta del secolo XYI, il quale, a proposito della battaglia di Fornovo o del Taro, scriveva :
      Ja ne solt il usance a vouì itaulxquen champs mortaulx on vous saiche attraper,
      l'altro del generale Marbot (Mémoires du general Bon de Marbot, voi. II, pag. 53, Paris, libraire Plon, 1892) il quale con la più grande disinvoltura e naturalezza scrive : Lorsque l'Empereur (Napoleone I) apprit le désastre de Baylen, sa colere fut d'autant plus terrible, que jusque-là il avait considéré les Espagnols comme aussi làches que les Italiens.
      Les morts vont vite : versione francese del verso tedesco: Die Todtenreitenschnell, i morti cavalcano svelti, che è il ritornello della ballata romantica, famosissima, del Burger, intitolata « Leonora » ove è descritta la fuga macabra della fanciulla allacciata allo spettro dell'amante sul corridore. Il primo senso, quello che vi diede il Burger, è perduto, e con felice errore si dà al motto il significato che i mortisi allontanano da noi in fretta, che la morte rapidamente distrugge la memoria degli estinti.
      Le stalle d'Augia: Y. Stalle d'Augìa.
      Lestofante: ciurmadore, imbroglione.
      Letargo : gr. Arjtìr), oblio e àgyià pigrizia, quiete. Nel linguaggio medico indica un sonno profondo e continuo nel quale l'infermo parla quando lo si sveglia ma non sa ciò che ha detto, indi ricade nel primiero stato.
      L'Ètat c'est moi: la leggenda racconta che Luigi XIY, diciasettenne ancora, entrando in Parlamento (che allora significava ben altra cosa che adesso) in abito da caccia e frustino, così rispondesse al presidente che gli parlava degli affari dello Stato. Yero o falso sia il motto, esso rende assai bene il concetto dell'autorità monarchica di Francia, accentrata in Luigi XIV più che in ogni altro re di Francia.
      Lectio brevis: lat. lezione breve, non secondo le norme e l'orario consueto, ma alla spiccia. Locuzione del gergo scolastico.
      Lettera anonima: o lettera cieca, cioè senza firma, e dettata in modo che non riesca possibile accertarne la provenienza. La lettera anonima non sempre contiene notizie false ancorché il suo intento sia raramente quello di illuminare la giustizia a fine di bene; ma bensì di nuocere altrui soddisfacendo così alla propria vendetta, in modo tanto più caro in quanto che l'impunità è presso che assoluta. Sarebbe interessante studiare l'influsso che esercitò la lettera anonima nella storia di tutti i tempi ; e non meno interessante sarebbe studiare il processo di malignità e di viltà nell'infinito numero di autori di lettere anonime. Nè l'una nè l'altra cosa è possibile. Molte volte la lettera anonima forma un vero sfogo e svago alla invincibile perfidia umana. Lo stesso stile delle lettere anonime è una rivelazione di malvagità lieta e sicura. Che più? La macchina per iscrivere facilita anzi oggidì una pratica che un tempo richiedeva almeno dell'arte e dell'astuzia.
      Lettera aperta : chiamano lettera aperta quello scritto di giornale, di carattere solitamente polemico, rivolto per artificio in forma epistolare a qualche personaggio, il


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (307/586)






Martiri Pagani Giuseppe'Flavio Bello Pentecoste Plutarco Pan Italiens La Moricière Giorgio Allione Fornovo Taro Marbot Mémoires Bon Marbot Paris Plon Lorsque Empereur Napoleone I Baylen Espagnols Italiens Die Todtenreitenschnell Burger Burger Augia Stalle Augìa Luigi XIY Parlamento Stato Francia Luigi XIV Francia Locuzione