Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (287/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Iti-
      — 2Ó4 —
      IvoI tre giorni della Merla: V. Merla. Itterizia: (Ikteqos, giallo) sintomo consistente in una colorazione gialla , più o meno intensa della pelle e delle mucose, dovuta all'essersi i tessuti impregnati dai pigmenti biliari, normali o modificati per malattia: talora l'itterizia può essere cosa grave perchè indizio di malattie del fegato.
      lurare in verba magistri : giurare nelle parole del maestro (Orazio, Epist. I, 1,14; Seneca, Epist. 12. 9) locuzione che ricorda VIpse dixit, àvxòg éMagister dixit, degli antichi scolastici i quali si riferivano specialmente all'autorità indiscussa di Aristotele « il maestro di color che sanno ! ».
      Oh, felici intelligenze di un tempo che per due milleni riposarono sotto la guida di Aristotele, unico e immobile ! Oggi dicesi jurare in verba magistri di coloro che affermano non per propria esperienza e coscienza ma secondo l'idea dominante 0 l'idea altrui. L'aristotelismo è spento, le teorie filosofiche si succedono, ma il iurare in verba magistri rimarrà eterno come l'umana immutabile natura.
      luta: Y. Juta.
      I 'vo gridando: pace, pace, pace: così chiude il Petrarca la gran canzone oratoria e profetica Ai Grandi d'Italia. Il quale verso diventò motto e sentenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (287/586)






Merla Merla Ikteqos Orazio Epist Seneca Epist VIpse Magister Aristotele Aristotele Juta Petrarca Ai Grandi Italia Merla