Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (286/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ist
      — 253 —
      Itee un commercio di macchine acconce a tale scopo. Per estensione, dicesi ancho di cose scritte.
      Isterìa: per isterismo è voce che taluno usa per ignoranza della parola nostra e ricordo della fr. hystérie o dell'ingl. hysteria odel ted. hysterie..V. Isterismo.
      Isterismo : dal gr. l'aréga — utero, matrice, cioè letteralmente, ultimo organo. Con questo nome è chiamato un complesso di sintomi determinati da un'alterazione di funzione del sistema nervoso, senza che vi corrispondano manifeste lesioni. Tali sintomi riguardano tanto gli organi di senso che di moto o di psiche (anima) e possono consistere tanto in un eccesso come in un difetto di funzione. Con riguardo alla sensibilità generale e ai sensi specifici si può avere iperestesia (aumento di sensibilità) e anestesia (perdita di sensibilità) : riguardo agli organi di movimento, si possono avere paresi, contrazioni, convulsioni. Per quanto si riferisce alla psiche, si ha instabilità di carattere, suggestionabilità, simulazione, ma sopra tutto mancanza di volontà. Il Charcot, famoso medico francese delle malattie nervose (1825, 19) ha chiamato grande e piccolo isterismo — secondo l'intensità dei fenomeni nervosi — un certo complesso di sintomi (sindrome) isterici, specie convulsivi, che si presentano transitoriamente, ad intervalli di tempo non sempre regolari. L'isterismo è più frequente nelle donne che nell'uomo. I medici possono negli individui isterici rintracciare costanti stigmate che sfuggono ai profani. Col nome di isterismo si sogliono chiamare volgarmente quelle disuguaglianze di umore, quelle anomalie, quei pervertimenti talvolta che sono frequenti nelle donne e sembrano inerenti alla loro conformazione fisiologica. Neil' intuito dol popolo l'isterismo è infatti mal di donna, mal di madre.
      Istero-epilessia: nome comunemente dato dalla scionza modica a quoi casi di isterismo convulsivo che Charcot dofinì grande isterismo (grande hystérie) ; e trae detto nomo origine dalla difficoltà di distinguere so l'origine dolio convulsioni sia dovuta all'isterismo ovvero alPopilossia. Isteron-pròteron': gr. bategov ttqóteqopciò è prima quel che e dopo: figura retorica ohe consiste nel mettere prima il concotto che nell'ordine logico, obbiettivo, cronologico viene dopo. È altresì termine filosofico.
      Istologia : (gr. loróg r= tessuto e Àóyog = discorso) parte dell' anatomia (anatomia microscopica) che studia i tessuti onde sono informati gli esseri viventi. Der., istòlogo.
      Istruzione publica: ne gettò le basi fondamentali in Italia la legge del 1859, detta legge Casati dal nome del ministro. Legge piemontese applicata a tutta la Penisola ! La istruzione publica in Italia si divide in tre rami, al primo de' quali appartiene l'istruzione superiore od universitaria; al secondo l'istruzione secondaria classica, tecnica e normale o più italianamente, magistrale ; al terzo la primaria, o più italianamente elementare.
      Italianissimo : superlativo, oggi fuor d'uso, e che valse ad indicare i fautori dell'italianità negli anni del Risorgimento politico nostro, quando la causa del diritto italico aveva consenso di affetto e di aspirazione anche fuori della Penisola. Anche il vestire esteriore rendeva segno di questi nobili affetti. Quale cangiamento oggi in così breve tempo ! « Oggi noi siamo troppo francesi, troppo inglesi, troppo tedeschi, troppo americani : siamo dottrinari, positivisti, evoluzionisti, eclettici, siamo individualisti, socialisti, autoritari, tutto fuor che italiani ». Così il Carducci già dall' '81 Per Alberto Mario; e dal '81 ad oggi, via, abbiamo progredito, non c'è che dire ! Ad ogni modo V. la Prefazione ove su questa materia è alcuna chiosa serena.
      Italianità: astratto di italiano, voco neologica usata por indicare il sentimento nobilissimo della coscienza nazionalo, ciò cho è conformo all'indole italica: così dicesi come si dice grecità, latinità, otc. Es. l'italianità di Trieste.
      Ite : suffisso che noi linguaggio medico dosigna le malattie di oarattero infiammatorio. Es. bronchite, polmonite, tonsillite.
      Ite ad vendentes: andate dai venditori. (Evangelo di S. Matteo XXV. 9).
      Item : avvorbio latino (da i-s e il suffisso tem) ugualmente, medesimamente, ed era in uso nollo onumorazioni o nogli olonclii.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (286/586)






Charcot Charcot Popilossia Italia Casati Penisola Italia Risorgimento Penisola Carducci Per Alberto Mario Prefazione Trieste Evangelo S. Matteo XXV Isterismo Legge