Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (284/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ipo # — 251 — lri-
      lperacusia: V. Iper.
      Ipercritico: V. Iper.
      Iperemia: V. Iper.
      Iperestesia: V. Iper.
      I placidi tramonti: intendesi della Monarchia., cioè il finire del reggimento monarchico nella terza Italia, non per rivoluzione, ma per forza naturale di evoluzione storica c politica. Frase e concetto di Alberto Mario, republicano federalista.
      Ipnotismo: ({mvos — sonno), stato psichico particolare, suscettibile di essere prodotto; il quale mette in attività ovvero esalta a diversi gradi la facoltà della suggestione, cioè l'attitudine ad essere dominato da un'idea altrui e ad eseguirla.
      Ipodermico: gr. iinò — sotto e òèQjLia — cute. V. Derma.
      Ipodermoclisi: (gr. forò, sotto, M£cò, bagno, lavo e òéQjua, pelle) immissione sottocutanea di acqua con entro sciolto del sale (cloruro di sodio) : uno dei più razionali trovati della terapia moderna, allo scopo di supplire alla mancanza di liquido in speciali casi di grave emorragia, uremia, coma diabetico.
      Ipparion : dal gr. htJtog = cavallo: genere di mammifero fossile progenitore del cavallo (epoca terziaria).
      Ippocàmpo: hippocampus o cavalluccio marino, singolare pesce del gruppo dei lofobranchi, che si usa disseccare conservando anche in tale stato per la durezza de' suoi tegumenti, la bizzarra forma di una testa di cavallo da scacchi, finamente lavorata. Animaletti dalla vita vivace e gioconda, Spècie al tempo de' loro amori. Fornirono all' arte il motivo del cavallo marino a gran coda di pesce.
      Ippogrifo: da Xjzjzos, cavallo e ygvy;, grifone. Quadrupede fantastico biforme, metà cavallo, metà grifone, usato talvolta negli antichi fregi. Simbolo di Apollo. Noi romanzi cavallereschi è il cavallo di alcuni eroi. V. Ariosto, Orlando Furioso, IV, 18.
      Ipse dixit: egli così disse. V. lutare in verba magistri.
      Ipse sua melior fama: V. Ich bin bes-ser als mein Ruf.
      Ipso facto: modo avvorbialo latino, nello stesso fatto, subito.
      Iradè : voce araba che significa volere, e così si chiamano i decreti ed ordini del gran Sultano.
      Ira furor brevis est: (Orazio Epist. L 2, 63) ira è breve furore (Petrarca, Son. CXCVI, ed. Mestica).
      Irascimini et nolite peccare: (Salmo, IV, v. 4) e S. Paolo (lettera agli Efesini, Cap. IV, 26) riportando il motto, v'aggiunge : sol non òccidat super iracun-diam vestram, così il senso è manifesto, cioè: adiratevi, ma non al punto da commetter peccato : il sole non tramonti su la vostra ira. Sia dunque ira breve, non tale che degeneri in odio. Spesso udii riportare il motto nel senso di invocazione di quel nobile affetto cho è lo sdegno.
      Iridescente: neologismo tolto dal francese iridescent. In buon italiano, iridato. Cosa curiosa: il Petrocchi registra l'agg. iridescente omettendo iridato con valore di aggettivo; ma solo nota iridare.
      Là nella stoppia dove singhiozzando va la tacchina con l'altrui covata, là dagli stagni lustreggianti, quando lenta vi guazza l'anitra iridataPascoli, Romagna.
      Ironista: da qualche tempo appare questa parola che è manifesta versione letterale della voce del gergo francese iro-nistegouailleur, moqueur, persifleiir, tailleur. La nostra parola ironico, fatta sostantivo, risponde alVironiste francese.
      Irredentismo: nome del partito politico che tendeva ad annettere alla patria Italia le provincie nostre non riscattate (non redente) specie infondendo delle terre soggette all'Austria (Tirolo, Venezia Giulia, ed anche la Dalmazia). Questo partito ebbe una certa vitalità in Italia anni addietro quando ora più vigile il senso nazionale per opera specialmente e fode di M. R. Im-briani e di altri amatori della patria.
      Irreggimentare : neologismo, cho lettc-ralmonte vorrobbe diro inscrivere in un reggimento, od è usato nel sonso di disciplinare in compattezza ubbidiente forzo sparso e disordinato : usasi talora nel senso di imporro un comando o una disciplina cho toglio l'autonomia o la libertà personale.
      Irresponsabile: per estonsiono dol noto


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (284/586)






Iper Iper Iper Iper Monarchia Italia Alberto Mario QjLia Derma Qjua Jtog Spècie Xjzjzos Apollo Ariosto Orlando Furioso Ich Ruf Sultano Orazio Epist Petrarca Salmo S. Paolo Efesini Petrocchi Romagna Vironiste Italia Austria Tirolo Venezia Giulia Dalmazia Italia Im-briani Simbolo Paolo