Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (281/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Int
      — 248 —
      Intprima di dichiarare la guerra: nella età Giostra codesto diritto formò materia degli studi del celebre statista Grozio o Grotius (1583-1645).
      Internazionale e internazionalismo: termine storico dato alle associazioni dei lavoratori delle varie nazioni con intento socialista rivoluzionario. Inspiratore ne fu Carlo Marx (V. Marxisti) in Londra nel 1864. , Internazionalisti fu il nome che da prima ebbero presso di noii socialisti^ oggi più non si usa in tale senso. , Questa nuova idea dell'internazionale o socialismo che doveva in così breve tempo così potentemente divulgarsi sino a farsi riconoscere come partito giusto e legale, si diffuse in Italia proprio nel tempo in cui la pianta della nazionalità, con tanta cura di serra coltivata, pareva metter radice. Avvenne alle due idee ciò che avviene in natura di due piante vicine : la più rigogliosa visse a scapito della più gracile. , Internazionale si dice come attributo di scuola in cui principale insegnamento è quello delle lingue straniere.
      Inter nos: fra noi, senza che nessuno ci senta, in confidenza, a quattr'occhi; latinismo di uso popolare.
      Internunzio : si designano con tale nome i ministri del Pontefice di seconda classe che lo rappresentano negli altri Stati e tengono le veci del nunzio (lat. nuntius) o ambasciatore.
      Interpellanza: nel linguaggio parlamentare è l'atto con cui un deputato domanda ad un ministro, rappresentante il potere esecutivo, risposta o spiegazione su affari che dipendono direttamente dal Governo. L'interpellanza può dar luogo a gravi questioni così che i ministri ne sono avvertiti e d'accordo è stabilito il giorno per isvolgere dette interpellanze, affinchè possa esser data giusta risposta. Per l'etimologia della voce notiamo che interpellanza ci provenne dal francese interpella tiun, dal latino interpellare — incalzare alcuno con domande, interrompere alcuno con opposizioni. E se gli istituti politici, militari e amministrativi togliemmo di Francia, qual meraviglia che ne abbiamo anche le voci?
      Inter pòcula o in pocula : locuzione la-
      tina, letteralmente, fra i bicchieri cioè col bicchiere alla mano.
      Interpungere: neol., mettere le interpunzioni, o punteggiatura.
      Intertrigine: dal latino, inter e tero — sfrego, consumo: eritema intertrigo : infiammazione delle pieghe della pelle, specie in quelle persone grasse che molto sudano e sono poco pulite.
      Intervento: il fatto per cui uno Stato interviene diplomaticamente o militarmente nelle faccende interne di un altro Stato. Tale diritto di intervenire nelle cose d'Italia si arrogò l'Austria nella storia del Risorgimento politico della Penisola.
      Interview e Interviewer: voci inglesi introdotte nel dizionario francese. Y. Intervista.
      Intervista e Intervistare: sono due neologismi che hanno preso così profonda radice fra noi.da divenire dell'uso comune e quasi naturali nel linguaggio, sì che spesso intervista sostituisce le parole nostre conferenza^ abboccamento, colloquio etc. Sono due parole inglesi, ma di origine latina, accolte in francese : interview e intervie-iver. Nel senso giornalistico — che tale è il suo primo significato — Pintervista è la forma determinata di un dato colloquio a scopo d'informazione publica. Fu una trovata recente di M. Callough, direttore del Globe democrat di Saint-Louis. Al di qua e al di là dell'Atlantico, l'intervista è diventata oramai lo strumento indispensabile della cronaca quotidiana. Normalmente e onestamente ecco come avviene l'intervista : Il giornalista — quantità in sè trascurabile — in nome del proprio giornale e dei suoi lettori — quantità e potenza rispettata e temuta anche dai re di corona — forza più o meno la consegna in casa di X***, o realmente celebre, o che ha il suo quarto d'ora di celebrità, certo tale che su di esso è fìssa l'attenzione del publico. Il giornalista lo prega di cantare. L'individuo X***, anche se ha deliberato di tacere, canta, il più delle volte mosso da quella mirabile forza che fece aprire il becco al corvo che teneva il formaggio.
      0 qui tuarum, corvè, pennarum est nitor quantum decoris corpore et vultu gens si vocem haberes, nulla prior ales foret.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (281/586)






Giostra Grozio Grotius Carlo Marx Londra Internazionalisti Italia Internazionale Pontefice Stati Governo Francia Stato Stato Italia Austria Risorgimento Penisola Interviewer Intervista Intervistare Callough Globe Saint-Louis Atlantico