Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (279/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ins
      — 246 —
      IntInstallazione: «non comune per insediamento ». Così il Petrocchi. Vero è che nel senso di impianto di macchine e ordigni con iscopo industriale o scientifico, è voce non rara: dal fr. installation.
      Instauralo facienda ab imis fundamentis: V. Ab imis.
      Instituendo: vale da instituirsi, che deve essere instituito : neologismo formato a modo del participio latino di necessità con il suffisso in dus-da-dum, il quale significa che una data cosa deve essere fatta, participio che manca alla nostra lingua o che acquistò semplice valore di aggettivo, come onorando. Si potrebbe tuttavia notare ai dì nostri una certa tendenza a rinnovare questo comodo participio. Yero è che essendo difforme dall'uso, sa di greve e di pedantesco.
      Insuccesso: neologismo molto comodo ed usato, ed indica il contrario di successo. Es. la commedia di ier sera fu un insuccesso. E voce di provenienza francese, insuccès, contrario a succès. I puristi lo condannano, ma l'uso vi appone la sua sanzione sovrana. ;
      Insufficienza valvolare: nel linguaggio medico vuol dire difetto delle valvole d'un orifizio cardiaco, che ha per effetto il riflusso o rigurgito d'una parte del sangue nella cavità del cuore (insufficienza mitrale, aortica, tricuspidale).
      Insurrezionale: agg. da insurrezione, spiace ai puristi perchè tolto dal francese insurrectionnel. Ma se vi sono le parole insorgere e insurrezione, non si comprende perchè debba essere condannato l'aggettivo per la sola ragione che'è della lingua francese.
      Intangibile : lett. che non può essere toccata, attributo neologico di Roma, capitale d'Italia; evidente e troppo spesso enfaticamente ripetuta allusione all'antico potere dei Pontefici che non sarà mai restaurato ! Fu detto in un reale dispaccio di risposta alle congratulazioni del municipio di Roma: «intangibile conquista» (20 settembre, 1886, XVI anniversario della storica data della breccia di Porta Pia).
      Integrale: per intero, benché sia voce nostra antica, tuttavia il recente uso si
      , può supporre derivato dal francese integrai = total, entier. Es. pane integrale, in cui hanno parte tutti gli elementi costitutivi del grano.
      Integrazione: voce generale del linguaggio matematico e filosofico, dal latino integer — intero, completo: indica quel processo o atto per cui le parti si coordinano fra loro organandosi in un tutto. Uintegrazione della materia (cioè il concentrarsi, aggregarsi) è uno dei più importanti fattori di quel fenomeno dell'essere e della vita che va sotto il nome di Evoluzione (V. Spencer, Primi principi, § 97).
      Intelletto d'amore: altro emistichio di Dante divenuto frase fatta, e torto in altro senso. In Dante:
      Donne che aveto intelletto d'amore
      ( Vita Nova, canzone I) vuol diro che intendete amore per effetto della vostra gentile natura. Neil' uso invece si intende come, intelligenza e buon volere, ed "ha fatto nido questa abusatissima locuzione specialmente nel gergo pedagogico : Libro fatto con intelletto d'amore, Maestro che insegna con intelletto d' amore, etc. È spesso il sommo del complimento laudativo di chi non sa come ben lodare.
      Intellettuale: parola antica a cui è dato oggi un nuovo senso, questo forse di provenienza francese, intellectuel — colto: indica cioè coloro che socialmente vanno distinti per uso e raffinatezza di coltura e di conoscenza: non si esclude talora un lieve senso ironico e spregiative, quasi che queste facoltà intellettuali sviluppando oltremodo il senso critico e cosciente, troppo valgano a dividere gli uomini eletti dalla comunità e dall' uguaglianza a cui tende il moto sociale. Così intellettuali sono chiamati quei socialisti che si staccano per alcuna aristocrazia di ingegno e di studio dal semplicismo delle moltitudini e dalla grossolanità tribunizia dei colleghi. Molte volte però Vintellettuale è un semplice ostentatore di virtù intellettuali che non possiede : giuoco antico e che sempre riesce bene. Vecchia storia : quanto meno l'uomo ha di dentro, tanto più cerca di esporre di fuori. Intellettuale suona talora press'a poco come esteta, su-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (279/586)






Petrocchi Roma Italia Pontefici Roma Porta Pia Evoluzione Dante Dante Nova Libro Maestro Vintellettuale Vero Spencer