Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (277/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ini
      — 244 -
      Inqsè, e avrebbe gran senso, anche per chi non segue il vessillo di Cristo!
      Iniziativa: vóce riprovata dai puristi come quella che deriva dal francese ini-tiative — l'atto di colui che inizia, promuove con acuto ardimento. Ma chi potrebbe fare a meno di questa voce così comoda ed efficace? Chi direbbe uomo senza intrapresa invece di uomo senza iniziativa? Certo è però che lo scrittore artista sa trovare nel libero giro della frase italiana l'espressione conforme al genio della favella e che significa la stessa cosa; e così pure il popolo.
      In jure utroque: V. Doctor, etc.
      In massa: V. Massa in fine.
      In medio stat virtus: la virtù sta nel mezzo, antica sentenza latina : vera e falsa secondo che essa è intesa, giacché se è esatto che la virtù è lungi dalle esagerazioni, più spesso avviene ciò che acutamente notava il Manzoni (Promessi Sposi, cap. XXII) a proposito dei precettori di Federigo Borromeo : « o fossero di quei prudenti che s'adombrano delle virtù come de' vizi, predicano sempre che la perfezione sta nel mezzo, e ¦ il mezzo lo fissano giusto in quel punto dov' essi sono arrivati, e ci stanno comodi ! » Cfr. Juste milieu, Cfr. il verso d'Orazio (Satire, I, 2, 24):
      dum vitant Stulti vitia, in contraria cnrrunt.
      Ineccepibile: V. Eeeepire.
      Innesco : il cannello fulminante che in-tromettesi nel focone dei cannoni.
      Inno: nel linguaggio musicale indica una composizione generalmente patriottica, per canto e strumenti. Celebre fra tutti gli inni è la Marsigliese di Rouget de l'Isle (1792); il God Save, the Queen di Carey, l'inno spagnuolo di Huerta, detto di Riego. Il Garibaldino, di Mercan-tini e Olivieri, il Fratelli d'Italia, di Mameli e No varo, sono inni a tutti noti. L'inno è anche un pezzo a strofe nel canto cattolico.
      Inoculazione : nel linguaggio medico vuol dire introduzione nell'organismo attraverso lesione della pelle dì sostanze contenenti germi di una malattia (microbi patogeni o virus). Dicesi anche inoculazione insenso morale e traslato. Dal lat. in-occu-lare, nasconder dentro, indi innestare: cfr. occulto.
      In odio: termine rituale giuridico, specialmente negli atti esecutivi : vale contro.
      I nodi vengono al pettine: bella locuzione nostra, tolta dal linguaggio dei tessitori, manifestamente: e vuol dire che ad un certo.punto gli errori o le colpe maturano, non passano senza effetto, ma se ne coglie necessariamente l'amaro frutto.
      Inodoro : V. Incoloro.
      Inoltrare : . brutta voce burocratica e assai comune, invece di trasmettere, mandare. Es. inoltrare un'istanza, una supplica, un atto.
      In ordine: per ciò che riguarda, concerne, rispetto, conforme, etc. : modo brutto del linguaggio degli uffici.
      In partibus: locuzione elittica a cui si sottintende : episcopus in partibus infide-lium, vescovo nelle terre degli infedeli, "cioè vescovo titolare, la cui diocesi non esiste.
      In pectore: latinismo in petto, cioè nel segreto, internamente senza proclamarlo, caro al proprio cuore, e dicesi parlando di nomine, di elezioni, candidature etc. Es. candidato in pectore, etc. La locuzione in petto è delle poche nostre entrate da antico nella lingua francese.
      In più spirabil aere: verso del Manzoni, Cinque maggio, divenuto popolare per dire, mezzo, ambiente, argomento migliore, più lieto, quasi dove ci si respira meglio.
      In prima linea: locuzione familiare, e dicesi di cose di molta importanza o che debbono essere fatte prima di ogni altra : locuzione che sembra tolta o dal linguaggio militare o forse anche dal modo con cui i treni entrano in istazione, cioè in prima, in seconda, in terza linea o binario secondo che sono diretti, o misti, o merci. Es. la tal cosa passa o va in seconda linea, in prima linea etc.
      Inquadrarsi: dicesi neol. per estensione in senso morale di cosa che dentro altra cosa armonicamente conviene e s'adatta come entro quadro.
      Inqualificabile: per turpe, indegno, abominevole., spregevole è neologismo usatis-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (277/586)






Cristo Doctor Massa Manzoni Promessi Sposi Federigo Borromeo Cfr Orazio Satire Stulti Eeeepire Marsigliese Rouget Isle God Save Queen Carey Huerta Riego Garibaldino Mercan-tini Olivieri Fratelli Italia Mameli Incoloro Manzoni Cinque Dicesi