Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (272/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 230 -
      delegato di P. S. per gl'incombenti di logge ». Lo accoglie il Melzi in tal senso corno forma neologica, Corto è assai brutta.
      Incombenzare : voce nuova da incombenza, non solo registrata ma « il popolo toscano la ripete tutti i giorni » dice il Rigutini difendendola. Alla sua volta il Tommaseo, registrando il verbo, annota : « Il popolo proprio non lo dice: ma la gente che vuol parer saputa. È parola pesante ». La Crusca non la nota. Mi par da vero pesante, anche se di uso toscano.
      Income-tax: locuzione inglese che significa tassa sul reddito, cioè un tanto per sterlina su le rendite, emolumenti, profitti, etc., però quando il reddito superi una certa somma. Income-tax è anche nei diz. francesi.
      Incompatibilità di carattere: più spesso cho di uomini, si dice di uomo e donna, e specialmente quando uomo e donna sono avvinti dal vincolo coniugale: sia la diversa natura maschile e femminile, sia diversità di educazione, abito morale, intelligenza; sia effetto dell'essere astretti alla medesima catena per tutta la vita che rende più acerbi gli animi ed ulceranti le piaghe, il vero è che questa incompatibilità di carattere, questa impossibilità del convivere insieme realmente sussiste e spesso, cosa notevole, in uomo e donna che, singolarmente presi, sono buoni e da bene. , Incompatibilità, per ostacolo, impedimento, etc., è voce ripresa dai puristi.
      Incompetente: V. Incompetenza.
      Incompetenza: giuridicamente si dice di un giudice che non ha, por giurisdizione, o territorio, o valore della causa potere di riconoscere una contestazione. Talora dicesi incompetente per non diro incapace, ignorante.
      Incompreso o genio incompreso : più chonel senso proprio, cioè di intelligenza nobile ed alta la quale o non è intesa dal publico, o non vi trova corrispondenza, o per sua infelicità o difetto non sa mot-tere in comunicaziono l'anima sua con 1' anima dello moltitudini, si dico por ischerno di chi molto prosumo di sè, ma non dà saggio dol suo valore.
      In confronto: term. giuridico = contro.
      Inconoscibile: ciò che non è e non può essere conosciuto perchè trascende l'umana natura. Yale come agnosticismo, cioè la teoria di quei filosofi (Kant, Spencer) i quali ammettono esservi al di là del fenomeno e del relativo, un assoluto il quale è di tal natura che non si lascia intaccare dal sapere e dalla logica umana. Yero è che per il positivista questa realtà assoluta considerata come inconoscibile, è cosa indifferente nè forma parte necessaria del suo sistema.
      Incontinenza: nel linguaggio medico indica emissione involontaria di materia fecale o di urina : dal latino in negativo e continère.
      In corpore vili: e compiutamente: fa-ciamus experimentum in anima (o corpore vili), facciamo la prova in corpo o in anima di uomo vile, cioè che niun conto è che muoia. Così la leggenda fa parlare i medici al letto di M. Antonio Mureto, umanista del '500, il quale fuggiasco e male in arnese, non era sospettato nè si credea che potesse intendere il linguaggio della scienza. A cui Mureto rispose: «Chiami tu vile l'anima per cui non disdegnò Gr. Cristo di morire?» Altri altramente racconta. Comunque, il motto oggi si ripete, o sul serio o più spesso per facezia, quando si accenna a cose nuove di cui si fa esperimento.
      Incrociar le braccia: locuzione icastica, di probabile provenienza francese e vaio rimanere inerte, non operare: locuzione che ricorre talora parlando di scioperi : indica il concorde e fermo rifiuto al lavoro da parte della mano d'opera.
      Incrociatore: nave da guerra, parzial-monte difesa da corazza, di grande velocità e potenza, atta a toner dovunquo lunga crociora.
      Incroyable: V. Moscardino.
      Incubazione: dal latino in e cubare, giacere. Noi linguaggio modico indica il tompo cho passa tra il momonto del contagio o 1' apparire doi primi sintomi di una malattia.
      incubi o sùccubi: dal lat. in, sub e cubare — dormire: socondo la scienza magica o le crodonzo popolari erano ritenuti demoni, maschi i primi, femmine i so-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (272/586)






Melzi Corto Rigutini Tommaseo Crusca Incompatibilità Incompetenza Kant Spencer Antonio Mureto Mureto Moscardino Yale Cristo