Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (269/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 236 —
      « impossibile » non è parola francese; motto attribuito a Napoleone I.
      Impressionabile e Impressionabilità: neologismi necessari e caratteristici per indicare specialmente la disposizione morale atta a ricevere le impressioni del mondo esterno con più violenza e turbamento che — forse — una natura sana non comporti. Il popolo, dice il Rigutini, servesi all'occasione di altre maniere. Yero. Vero è che al popolo è pur poco nota 1' impressionabilità. Del resto accogliendo, come la Crusca accoglie, il verbo impressionare, sia pirre con esempi di dubbia autorità, potrebbero i puristi accoglierne anche i derivati.
      Impressionismo: Y. Impressionista.
      Impressionista: chi lavora in arte secondo la impressione cercando di riprodurre la realtà impressionante, e si suole dire tanto dello scrittore come del pittore. Per ciò che riguarda l'arte del dettato, impressionista è colui che usa una speciale tecnica o maniera di scrivere e descrivere, cioè a tratti, periodi brevi, staccati, tinte forti, crude, rudi, sinistre etc. Maniera che vuol sembrar vera e semplice, quasi rendendo con immediatezza la prima impressione : spesso abusandone, è maniera artificiosa, ove non soccorra arte e vera commozione estetica. Più specialmente impressionista dicesi de' pittori i quali difendendo questa loro maniera, dicono : « Non si cerchi più in là nei nostri quadri ; noi stessi, dopo il momento febbrile e intenso dell'esecuzione, non osiamo, non dobbiamo toccarli ; sarebbe un profanarli : così vedemmo, così era la nostra impressione e prima che ci sfuggisse o si modificasse nella natura ed in noi, la rendemmo così come la vedete ». Di qui 1' esagerazione di un concetto giusto, per sè. Poiché ogni vero artista è, e deve per forza essère impressionista, ma non questo solo e sempre giacché l'arte è qualcosa di più che semplice impressione. È necessario, ma non sufficiente che il pittore sappia cogliere la natura all'istante, nel lampeggiare di una luce o di una tinta, che se si dilungasse in minuzie, gli sfuggirebbe, e la visione si modificherebbe, ina ciò non è
      tutta 1' arte. Or dunque : gli impressionisti hanno un modo speciale (ed è il modo detto) di vedere e di renderò la natura e se ne sono fatti un cànone. Dal detto modo speciale, di impressione, provenne una tecnica speciale, per masse, per macchie più o meno chiare e giustificate. Ed eccoci, quasi derivazione particolare di costoro, ai macchiaiuoli. (V. questa voce). Quanto alla ragione etimologica della parola, impressioniste è voce del gergo francese: qui fait de la pein-ture ultra réaliste, benché questo ultra realista non pare esatto ; per il realista tutta la natura obbiettiva è degna di riproduzione, per l'impressionista quella specialmente che eccita la commozione estetica. Derivato, impressionismo. Forse non solo la voce ma l'esagerazione della cosa elevata a sistema d'arte, provenne di Francia.
      Impreteribile e Impreteribilmente: voci pedantesche, dice il Rigutini, ma non gallicismi ; dal latino in-praeter-ire, che non può o non devesi tralasciare, omettere. Accolte dalla Crusca : certo non sono gemme di parole!
      Impulsivo: agg., talora sostantivo, da impulso, lat. impellere, spingere. Nel linguaggio dei fisiologi e filosofi è attributo di quegli individui e di quei temperamenti che soffrono di un difetto nel freno della volontà, cioè che passano dal pensiero all'azione in modo subitaneo e irriflessivo. L'impulso grave anormale è segno di degenerazione e di stato patologico, come l'impulso dell'omicida, del suicida, dell' epilettico, di chi è portato a distruggere. Gli individui così infelicemente da natura temprati benché abbiano coscienza de' loro atti sono indotti a compierli in modo irresistibile. L'impulsività si accompagna ad un senso di angoscia che cessa con la soddisfazione dell' atto. A codesta impulsività o forza irresistibile molti delitti sono attribuiti. La qual cosa è pur vera. Yero è del pari che ragioni di interesse, di passione o di partito portano troppo spesso a coprire e adonestare, con 1' autorità della scienza, azioni delittuose le quali sono dovute a deliberato proposito di male, non all'indomabile forza dell'impulso anormale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (269/586)






Napoleone I Impressionabilità Rigutini Crusca Impressionista Francia Impreteribilmente Rigutini Crusca Vero Derivato