Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (267/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Imm
      -- 234 —
      Immobiliare: trovasi usata questa parola,' versione del fr. ìmmobilìer, come attributo generico di operazioni riguardanti i beni immobili (bona immobilia), cioè case © terreni. Es. Ch'edito immobiliare.
      Immobilizzare : per rendere immobile ridurre in istato da non potersi muovere, operare, esercitare alcuna azione, ricorda il francese immobiliser, in italiano, meglio immobilitare, ma questo verbo mi pare alquanto disusato.
      Immondo: parola più che italiana [non mondo, immundus, non pulito, impuro) : ma parrà soverchio acume il dire che questa parola è spesso usata da noi con la frequenza e il senso del fr. immonde ?
      Immortali: erano gli Dei presso gli antichi, contrapposti ai mortali, cioè agli uomini. Ma i francesi nella geniale loro enfasi (geniale, a chi piace!) chiamano familiarmente immortel l'accademico della loro Accademia. Les quarante immortels.
      Immortalizzare: per immortalare è brutto doppione ed inutile, derivato dal fr. immortaliser ; e così dicasi di eterizzare (fr. étemiser) per eternare.
      Immunità: (dal lat. in e munus — servizio, immuni») in medicina indica la resistenza organica alle sostanze tossiche, ai contagi, allo sviluppo degli agenti patogeni. L'immunità può essere innata o acquistata, come ad es. col vaccino contro il vaiuolo.
      Impagabile : nel senso iperbolico di cosa che non ha prezzo, inestimabile, specialmente detto in senso faceto o di scherno, è il francese impayable = extraordinaire, bizarre, plaisant. In italiano, vai tant'oro quanto pesa, e infiniti altri modi di cui è ricca la favella del popolo.
      Impaperarsi : papera (propr. la femmina del papero) è lo sbaglio nel parlare e nel pronunciare, nel gergo teatrale anzi è voce tecnica : dicesi familiarmente impaperarsi per confondersi nel parlare, prendere delle papere. V. Papera. , Impappinarsi, è alquanto diverso e vale perdere il filo, imbrogliarsi.
      Impasse: ronco, via eieea, via senza uscita ( T. Cui de sac) e deriva da un in negativo e passe cioè via per cui non sipassa. Parola francese non infrequento fra noi. Es. « un temperamento che desse modo al Governo di uscire senza disonore dall' impasse in cui si è cecamente cacciato ». E chi scrive così è un professore di Università italiana!!
      Impavesate: ter. mar., cassoni che corrono da prua a poppa sul capo di banda delle navi da guerra, coperte di incerate, nei quali ripongonsi le brande dei marinai durante il giorno.
      Impeccabile: letteralmente che non può peccare. Questo aggettivo riferito con speciale significato al contegno, al vestito, al decoro etc., ricorda Virreprochable francese. Es. «egli è d'una squisita cortesia e d'una notevole amabilità, modesto, impeccabile nel suo portamento».
      Impedenza: V. Induttanza.
      Impedimenta: e talora in italiano im-I pedimenti, voce tecnica del linguaggio militare de' Romani per indicare i bagagli, i carriaggi, i somieri, le provvigioni che accompagnano un esercito in moto e ne ritardano o impediscono lo spedito andare : voce così espressiva che non è caduta dall' uso. Expediti invece erano detti i soldati quando non erano impediti dai bagagli.
      Impegnarsi a fondo : dicesi quando uno nell'intraprendere alcuna azione opera in modo risolutivo così da non potersi ritrarre più per ricominciare. Dal linguaggio delle armi e della milizia passò la locuzione al linguaggio politico specialmente. Delle varie questioni che i puristi fanno sul verbo impegnare, Y. il Rigutini, op. cit., cho ampiamente ne ragiona.
      Imperativo categorico: (Ivatcgorischer Imperativ) frase usata da E. Kant nella sua opera filosofica Orundlegung der Me-taphysik der Sitten, per indicare la legge morale che comanda o proibisce, all'infuori di ogni considerazione di utile o di piacere. « Opera unicamente secondo quella mas-,sima per la quale tu puoi nello stesso tempo volere che essa divenga legge universale». Dicesi talora nell'uso comune e fuori di ogni senso metafisico, imperativo categorico per ordine assoluto, condizione che non si può tralasciare.
      Imperialismo: (fr. impérialisme, ingl.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (267/586)






Accademia Papera Impappinarsi Governo Università Virreprochable Induttanza Romani Rigutini Ivatcgorischer Imperativ Kant Orundlegung Me-taphysik Sitten Les Dicesi