Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (266/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      lls — 233 — IinmIl S'écoute : letteralmente si ascolta, cioè parla ascoltando il suono della sua voce: s'ccouter parler — mettre de la prétension et une recherche affeetée dans sa manière de parler.
      Il sol di luglio: locuziono usata nella frase farsi bello del sol di luglio, cioè vantarsi di cosa di cui non si ha merito.
      Il sole d'Austerlitz: il raggio di solo che apparve e illuminò la vittoria di Napoleone nella gran battaglia di Àusterlitz, in Moravia, nel 1805, detta anche la battaglia dei tre imperatori. Sole altre volte ricordato : Voilà le soleil d1 Àusterlitz!
      Il tempo è moneta: versione del motto inglese lime is money. V. a questo motto.
      Il ventisette del mese: il giorno in cui il Governo italiano paga i suoi impiegati e ufficiali, divenuto sinonimo di stipendio, paga. Es. «Per molti il ventisette del mese è il solo ideale. »
      Il vicin mio grande: V. Carducci, Rime Nuovo, Giustizia di Poeta.
      Imano: voce araba che vale capo, presidente, cui i mussulmani danno molteplici significati. Alcuni capi indipendenti in Arabia in cui risiede il potere politico e religioso, son detti Imani. Imani furon detti i califfi od il sultano, imani i preti maomettani celebranti nelle moschee.
      Imbarazzo, imbarazzare, imbarazzante : sono gallicismi (radice celtica bar = asta, barra) fatti italiani sino dal '500, prima nel senso materiale di impedimento, poi in quello morale di impiccio. Ma per quanto queste voci « siano entrate nella consuetudine del popolo toscano, che hanno perduto oramai ogni impronta di gallicità » (Rigutini), eorto in nobile dettato curerei di evitarle.
      Imbarcadero: spagnuolismo, embarca-dero,dicendosi in italiano imbarcatoio (V. questa parola): ma forso a noi provenne più dirottamento dal francoso embarcadère. Sono ponti allungati nel maro o nei laghi sino a trovar gran fondale così che la nave possa accostarsi per lo scarico o carico senz'altro intormedio.
      Imbarcare: imbarcarsi in un affare riprendere assunto di cosa difficilo e lunga. Imbarcare uno licenziarlo, mandarlo via: modo familiare.
      Imbarcatoio: per ponte d'imbarco è parola che manca a molti dizionari : « necessaria e ben acconcia » la dice il Guglielmotti, op. cit., se non che molti usano imbarcadero. V. questa parola.
      Imbarcazione : dicesi in marina di qualunque palischermo grande o piccolo : spia-co ai puristi perchè deriva dal fr. embar-cation. «Tu se ami tuo paese e linguaggio, userai, per vocabolo generico palischermo, e per collettivo barchereccio ». Così il Guglielmotti, op. cit. Eh, padre maestro, ci vuol altro ormai !
      Imbecillità: come termine medico e dei psichiatri indica il primo e più lieve grado dell'idiotismo. La graduazione di questa demenza congenita sarebbe idiotismo, semidiotismo, imbecillità. L'imbecillità appare nella seconda infanzia : lentezza e incertezza nel computo, nell' ortografia, nella sintassi; credulità: più tardi, sentimenti morali appresi dogmaticamente ; difetto di critica del bene' e del male : niuna originalità: non conoscono la baldanza della giovinezza: presto si fanno maturi. Possono riuscire benissimo nella vita. Anzi!...
      Imborghesirsi: neol. diventare borghese, acquistare modi, vita di borghese.
      Imbottar la nebbia: bella locuzione familiare toscana che vale far cosa vana come colui il quale chiudesse entro botte la nebbia.
      Imbotte: V. Intradosso.
      Imbrogliare: term. mar., avviluppare una vela cogl'imbrogli per sottraila in gran parto all'azione del vento.
      Imbutita: chiamano i meccanici una lamiera la quale sia foggiata a cupola o altrimenti : dal fr. emboiter — rendre une plaque de metal convexe d'un còte et concave de l'autre, radico, boxte. In italiano si dovrebbo dire stozzata, cioè foggiata su lo stozzo.
      Immagazzinare: neologismo tolto dal francoso emm'agasiner, o usato nel linguaggio seiontifico o tecnico nel senso di concentrare in brovo spazio gran quantità di onorgia. Dicosi altresì, per ostensione, in senso morale.
      Immancabilmente: ]wv sicuramente, certo, senza dubbio, è riprosa dai puristi conio voco usata alla maniora lranceso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (266/586)






Austerlitz Napoleone Moravia Voilà Governo Carducci Rime Nuovo Giustizia Poeta Arabia Imani Rigutini Guglielmotti Guglielmotti Intradosso Sole Imani