Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (261/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Iii-T-j-i : i nomi terminanti in io (ben inteso quando l'accento non cada sull' i) si trovano scritti al plurale in questi quattro diversi modi : studii, studi, studj, studi. La grafia odierna, però, tende a scartare i primi tre modi, usati "specialmente dagli antichi, ed accetta l'ultimo (studi) come il più semplice. Vero è che non tutte le grammatiche moderne nè tutti gli scrittori si accordano. Alcuni grammatici vorrebbero conservato l'uso del j in quei plurali ove può sorgere confusione. Es. tu auguri e gli augùrj, tu principi e i principe. L'obbiezione che il senso da sè solo serve a distinguere, potrebbe essere validamente oppugnata; tuttavia per amore di semplicità parmi opportuno attenersi alla prima norma, cioè scrivere col semplice i.
      lacintino o giacintino o jacinteo : del colore del giacinto: antico agg. rinnovato dalla-odierna scuola estetica (lat. liyacìn-thinus).
      Ialino: hàÀivos — vitreo : voce usata dagli scienziati specialmente per indicare que' corpi che hanno la trasparenza del vetro.
      Ibis: più comunemente chè ibi è chiamata una specie di uccelli della famiglia de' trampolieri, simile alla cicogna : Ifiig e ibis in latino. Noto specialmente è l'ibis per il culto che ne avevano gli antichi Egizi, ibis sacro: culto che si congiunge verosimilmente ai benefìci che questo uccello arrecava all'agricoltura come distruggitore di animali, serpi, ramarri, ad essa nocivi.
      Ibis, redibis : letteralmente andrai, ritornerai; dicesi familiarmente per indicare una risposta ad arte ambigua, in cui non è chiaro nè il sì nè il no : come è misera astuzia usata dagli uomini che non si vogliono compromettere. Il motto trae origine dalla risposta data dall' oracolo a quel cittadino romano che volea sapere se egli, sarebbe vissuto o perito in guerra, e la risposta fu ibis redibis non morieris in bello, andrai ritornerai non morirai in guerra : nella quale risposta il senso muta secondo che la pausa o virgola si colloca dopo o prima del non.
      Ibi vel ubi: quivi oppure altrove : così taluni costumano scrivere nei recapiti, quando essi non sono sicuri.
      Icaro (voli d'): dicesi di impresa vana o di ardimento orgoglioso senza giusta cagione, o di caduta nel vuoto dopo grande proemio e troppo elevarsi; locuzione antica e savia tolta dal volo che secondo il mito ellenico Icaro imprese con ali di cera seguendo il padre Dedalo : questi, sapiente rase la terra e fu salvo, quegli presuntuoso volle accostarsi al sole e ne ebbe sciolta la cera onde cadde e perì nel mare che da lui fu detto icario : parte del mare Egeo intorno all'isola d'Icaro oggi Nicaria.
      Iceberg : (monte di ghiaccio) termine inglese di valore tecnico e geografico per indicare gli enormi ammassi di gelo nuotanti nei mari iperborei. Yoce registrata nei diz. francesi.
      Icefìeld: cioè field of ice — campo di ghiaccio, termine inglese per indicare i banchi di ghiaccio che si incontrano nei


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (261/586)






Ifiig Egizi Icaro Dedalo Egeo Icaro Nicaria Vero Yoce