Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (258/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      llom - 225 — IFor
      storia naturale chiedo a sé stesso: definizione abbastanza lusinghiera o vera se quel sapiens si intende per intelligente, quasi l'organismo intellettuale per eccellenza, tanto più cho sopra di noi non ne conosciamo altri. L'homo sapiens, secondo la teoria darwiniana dell' evoluzione, sarebbe provenuto da uno scomparso tipo antropoide (scimmia) da cui la scienza dico di possedere il passaggio (cranio di Xeanderthal, cranio di Spy, calotta cranica del Pitecantropo).
      Homo sum! Il motto intero è: homo sum ; humani nihil a me alienum puto (Terenzio) Heaut, I, 25: = Sono uomo, e nulla di ciò che è umano stimo alieno da me, cioè il bene e il male sono inerenti alla mia natura. Motto sapiente, spesso usato e abusato però per adonestare ciò che non è degno dell'uomo.
      Honni soit qui mal y pense : che letteralmente vuol dire: ontoso, vilipeso, sia chi mal pensa, (dall' antico verbo honnir, nell'italiano antico onire, svergognare, fare ingiuria) famoso e vulgato motto anche da noi, che è la divisa inscritta nel nastro prezioso e azzurro che portano alla gamba sinistra gli insigniti dell'ordino della Giarettiera. Quest'ordine fu instituito da Edoardo IV d'Inghilterra circa il 1850, ed è di incerta origine : alcuni lo riferiscono in onore al legaccio che la contessa di Salisbury lasciò cadere in una danza e il Re raccolse: altri in memoria della vittoria di Crécy, in cui il Re in segno di raccolta si dice spiegasse la sua giarettiera. Questo ordino venne poi modificato e riformato da Enrico YIII nel 1522. Quanto all'origine del motto oltre al Fournier (.Esprit dans l'hi-stoirc cap. XIII) vedasi quanto seguo cho tolgo da una recento stampa: «L'ordino dolla Giarettiera, che è l'ordino cavalleresco più insigno della Gran Brettagna, fu istituito dal re Edoardo III nel 1349. Secondo un racconto, messo fuori non si sa da chi, quol sovrano avrobbo croato quel supremo Ordino equestre in onoro di una sua amante, cioè della contessa di Salisbury, alla quale, socondo la tradizione cadde, mcntro ballava, il logaecio di una calza. Il ro raccolso quol logaccioA. Pan/ini, Supplemento ai Dizionari italiani.
      (o giarettiera che dir si voglia), e volgendosi ai cortigiani, che ridevano di quel-: l'atto un po' strano, pronunziò queste parole: Honni soit qui mal y pense. Quasi tutti gli storici inglesi, fra i quali il Hume, il Lingard, il Knight, il Mark-ham, il James ecc., ecc., negano affatto che il re Edoardo III abbia raccolto il legaccio della contessa di Salisbury, per crearne un ordine cavalleresco, che oggi è uno dei più illustri d'Europa. E allora quale fu l'origine di esso? Eccola in poche parole. Il 2(5 agosto del 1346 fu combattuta la celebre battaglia di Crécy, nella quale i Francesi, comandati dal loro re Filippo YI, furono pienamento sconfitti dagl'Inglesi, capitanati da re Edoardo. Durante la pugna, il re diede per parola d'ordine la parola garter, che in inglese significa giarettiera. Nel 1349, ricorrendo il terzo anniversario della vittoria di Crécy, Edoardo istituì l'ordine suddetto che fu intitolato da quella stessa paiola d'ordine, che egli aveva dato alle sue milizie. E poi per dimostrare che la contossa di Salisbury non entra per nulla in questa faccenda, basti il sapere che, all'epoca in cui fu creato P ordine della Giarettiera, costei aveva un'età abbastanza rispettabile, sorpassando di parecchi anni il suo reale amante il quale non si sarebbe corto curato di raccogliere il legaccio caduto dalla calza di una vecchia, eternandolo come emblema di un Ordine eccelso, ambito perfino dai più potenti sovrani del mondo ».
      Honorem (ad): lat. a titolo d'onore.
      Honores mutant mores : gli onori mutano il costume, motto latino ripetuto per chi, salito in alto grado, oblia lo usanze
      0 gli amici dell'umile fortuna.
      Honos habet onus: lat. l'onore ha il suo peso, cioè ogni alta dignità trae seco
      1 suoi incomodi.
      Hora ruit: lat. precipita l'ora. G. Carducci (lìuit hora) no intitolò una dello suo Odi barbare:
      E precipita l'ora. 0 bocca rosea, schiuditi, o fior do l'anima, o fior del dosidorìo, apri i tuoi calici : o caro braccia, apritevi.
      Dovo ossero versione dell'emistichio di
      16


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (258/586)






For Xeanderthal Spy Pitecantropo Terenzio Heaut Giarettiera Edoardo IV Inghilterra Salisbury Crécy Enrico YIII Fournier Esprit Giarettiera Gran Brettagna Edoardo III Ordino Salisbury Pan Supplemento Dizionari Honni Hume Lingard Knight Mark-ham James Edoardo III Salisbury Europa Crécy Francesi Filippo YI Inglesi Edoardo Crécy Edoardo Salisbury Giarettiera Ordine Carducci Odi Motto