Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (248/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      tira — 215 — Grapiccoli posti, sì por opporsi ad un primo impeto del nemico.
      Gran libro: V. Debito Publico.
      Gran mondo : locuziono francese {grand, monde) assai dell'uso per indicare il ceto di coloro che per ricchezza, agi, dignità hanno speciale distinzione. V. alla voco .1 [ondo.
      Gran vitess (a): per presto, in fretta, è volgare gallicismo milanese (grande vi-tesse).
      Gran-vizir: il primo ministro doll'im-poro ottomano. Vixir o visir dall'arabo wczir, letteralmente facchino, che porta il peso del governo, ministro: nome dato ai principali ufficiali del Sultano. È press'a poco lo stesso processo ohe avvenne per la parola ministro, latino niinister, da minus — meno ('come magister da magispiù) e significò in origine servo, famiglio, domestico.
      Minister vetuli puer Falerni inger mi calices ainariores.
      Catullo.
      Grappa: nome di acquavite, che per essere genuina e buona, dev' essere prodotta dalla distillazione dei graspi dell'uva; esso è liquore usatissimo nell'Alta Italia, specie in Lombardia ; nel Veneto dicesi graspa, cioè da graspo, come appunto grappa vuol dire in milanese, cioè graspo dell'uva. Grappa — ferro uncinato, onde grappino, fr. grappili, onde anche raspo etc., proviene dal tedesco krapfen = rampino (antico alto tedesco Icràpfo). Uguale etimologia ha la parola grappo (grappolo, graspo) = ramicello a cui sono attaccati i chicchi.
      Grappino: il bicchierino della grappa. Voco usata in Lombardia e nota in molto altre rogioni. Di solito il popolo milanese invece di grappino usa altro o simboliche voci. In piemontese, bibi. In marina grappino indica una specie di ancorotta a quattro marro e senza ceppo, dotta ancho ferro.
      Grassatore o grassazione : latinismi usati noi linguaggio foronso ed altresì nel linguaggio comuno in luogo di ladro, ladro da strada. Il grasso in questa parola non c'entra por nulla, sì bone c'entra la voco grassor, pari a gradior (cfr. initaliano ingresso, aggredire etc.) che sL-gnifica : vado in fretta, vado girovagando, onde grassator, vagabondo, ladro. Tale latinismo spiace ai puristi.
      Grassetto o grassino : termine tipografico, detto di tipo o carattere alquanto grasso, inframesso agli altri caratteri comuni quando si vuole specialmente chiamare l'attenzione su di alcune frasi o parole.
      Grasso cadaverico o adipocera: sostanza grassa e molle proveniente da una alterazione dei tessuti de' cadaveri ove siano in ispeciali condizioni (terreni assai umidi od acqua) sì che in vece di distruggersi, si trasformano in una massa somigliante ad un grasso.
      Gratin: voce della cucina francese, ed indica una speciale maniera di cuocere carni, verdure, pesce etc. : si intridono con salsa bianca, parmigiano, burro, etc., indi si mettono al forno così che fanno la crosta sopra e sotto. Gratin vuol dire infatti crosta dei cibi, che si toglie grattando : deriva dalla parola tedesca kratzen, da cui grattare, grattugia. Es. Sole au gratin.
      Gratis: modo latino, rimasto vivo nel linguaggio del popolo, a cui la formula cristiana et amore Dei talora aggiungesi per lepidezza e rinforzo.
      Grattate il Russo e troverete il Cosacco : il motto è francese : grattez le Russe, vous trouverex le Gosaque ed è attribuito a Napoleone I.
      Grattoir: voce francese por raschietto, raschino, in milanese sgarxin, spocio di coltelletto che si usa per raschiar gli errori incorsi nelle scritturo. Questo francesismo, notato dai puristi, non mi paro più molto dell'uso.
      Gratuitamente: per senza motivo procede socondo i più rigidi puristi dal fr. gratuitement, o così dicasi di gratuito. Es. « quosta è un'offesa gratuita ». Il Rigutini con esempi del '000 e biblici (odio habuerunt me gratis) difonde talo ostensione pur ammettendo cho è dal francoso. Il vero è che quosto duo voci, come caustiche od efficaci, si difendono troppo bone por so stosso.
      Gratuito patrocinio: quando una por-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (248/586)






Debito Publico Sultano Falerni Alta Italia Lombardia Veneto Icràpfo Lombardia L-gnifica Russo Cosacco Russe Gosaque Napoleone I Rigutini Sole