Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (246/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      (ior — 218 — Grabasa per negare al grande lirico nostro, oltre a tante altre qualità, persino il « senso auditivo». Quam parva sapientia! (V. D'Ancona, Ricordi ed affetti, Treves, 1903, p. 42).
      Gorilla : o così chimpanzè o scimpanzè dicesi familiarmente di uomo brutto e antipatico. Il gorilla è il più grosso e robusto dei scimiotti (antropomorfi): faccia orrida, pelo nero, senza coda, braccia fino al ginocchio, ritto, uguaglia l'uomo.
      Gotica: come aggiunto di figura dicesi familiarmente di quelle persone che vanno all'antica e che mancano di linee eleganti; male, anzi ridicolmente sagomate. Figure gotiche sono propriamente quelle figure a rilievi marmorei, rigide, angolose, simmetriche, senza prospettiva o scorcio che adornano le chiese medioevali.
      Gotha: V. Almanacco di Gotha.
      Gourmand : parola francese, tanto nel senso di ghiotto, goloso, ingordo, mangione come nell'altro senso di gastronomo, buongustaio. In questo senso più dell'uso è la voce gourmet, che propriamente è il conoscitore del vino. Per l'e-tim. Cfr. lo Scheler.
      Gourmet: V. Gourmand.
      Gourmette : in francese è il barbazzale. Ma la gente elegante, almeno "da noi e por quel che intesi e lessi nei cataloghi, estende questa voce per significare una specie di braccialetto o catenella, serrata a maglia come un barbazzale.
      Governo: chiamano così gli enologi un processo di seconda fermentazione assai praticato in Toscana. Esso consiste nel-l'aggiungerò al vino, già travasato, ordì-, nanamente nel novembre, una certa quantità (dal tre al dieci per cento) di mosto con vinacce e senza gl'aspi, ottenuto da uva scelta o ben conservata. Cotesto governo conferisco al vino, oltre cho limpidezza o profumo, quel frizzante naturalo che è proprio dei vini di Toscana, o cho dai morcanti è imitato con processi che non hanno nulla a cho faro con la pianta sacra al dio Libero.
      Governo ladro: ò compiutamene, piove, governo ladro! locuzione doi boi tompi del giornale il Fanfulla, dotta in origino per forte dileggio di coloro cho tutto at-
      tendono, tutto fan derivare dal governo, come è costume: frase divenuta comune, (e detta anche sul serio, senza i\ piove).
      Governo negazione di Dio: frase storica per la prima volta dallo statista inglese W. E. Gladstone foggiata a proposito del governo borbonico di Napoli, nel 1851 : This is the negation of God erected into a system of Government: è la negazione di Dio eretta a sistema di governo. La frase autorevole ed incisiva nocque al governo di Ferdinando II più di una sommossa o di una congiura.
      Governo turco ! : e più spesso giustizia turca! per pessimo, burocratico governo, venale o lenta giustizia: antonomasia a cui la Turchia potrebbe fare qualche salsa osservazione, e dire che non è essa sola a godere tale privativa.
      Graeca per Ausoniae fines sine lege vagantur: i nomi greci in Italia si pronunciano come si vuole (vagano senza legge) ed è sentenza antica della Regia Parnassi; -oggi spesso rivolta ad altri sensi. Yero è che non solo in Italia v'è libertà di accento per i nomi greci ma altresì por i nomi italici. Y. Accento.
      Graeca sunt, non leguntur ovvero grae-cum est, non legitur: è greco non si legge. Così dicevasi e scrivevasi sul serio nell'Evo Medio quando il greco era lingua mal nota. Oggi il motto vive e si ripete con lepida intenzione di appuntare la altrui inettitudine a comprendere cosa alcuna.
      Graeculus:latinismo, diminutivo di^rae-cus. Con senso di spregio erano chiamati graeculi in Eoma imperiale i rètori e filosofi greci, che della gran patria ellenica, ormai vinta e spenta, avevano trasportato nel Lazio soltanto certo spirito gretto, fastidioso, pedante, degenoro. Questa antica voce non è del tutto morta nella lingua odierna.
      Graffito: dal gr. yQÙqyco — inoido: genere di pittura ornamentalo e pariotale, somplice ed ologanto, ottenuto incidendo con spocialo procosso di sogni e di disogni l'intonaco proparato all'uopo: usatissimo noll'arto nostra dolla Rinasoita; noi qualo tempo non vi fu forso città italiana la qualo non avosso avuto case o palazzi do-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (246/586)






Ancona Ricordi Treves Almanacco Gotha Scheler Gourmand Toscana Toscana Libero Fanfulla Dio Gladstone Napoli This God Government Dio Ferdinando II Turchia Ausoniae Italia Regia Parnassi Italia Accento Evo Medio Eoma Lazio QÙqyco Rinasoita Cfr