Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (240/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 207 —
      Gigl'oro della Guinea. Tale moneta fu in corso sino al 1816.
      Ghiozzo: piccolo pesce d'acqua dolce con fini lische o capo grosso : lat. gobius, greco Kcofitóg.
      Gipsy: V. Gypsy.
      Giacimento: la particolare disposiziono dei minerali nel seno della terra.
      Già : per la desinenza al plurale dei nomi che al singolare escono in già come bragia, spiaggia, etc. V. eia e già.
      Giacobino: noto nome storico dato ai republicani francesi dal nome dell'antico convento do' frati Domenicani (detti in Francia Jaeobins dalla via di Saint Jacques in Parigi) ove si adunavano. Furono i Giacobini, per la loro feroce e disperata intransigenza, massimo istrumento di quella Rivoluzione e di quelle eroiche guerre. Oggi si dice giacobino di chi professa idee liberali o republicane, hia in modo fazioso, dogmativo, dottrinario, o suona spregio. Derivato giacobinismo (fr. jacobinisme).
      Giacobinismo: Y. Giacobino.
      Giambone: con tale nome non armonioso (fr. jambon, da jambe) in alcune città di Lombardia si chiama esclusivamente, ancho da persone colte e che si rispettano, il prosciutto. specie poi volendo significare il prosciutto cotto. Avvertasi ohe giambòn è vecchia parola del dialetto milanese. , Poco tempo addietro le- donne usavano certe maniche esageratamente rigonfie in su la spalla e strette al polso e le denominavano maniche à jambon.
      Gianduiotto: nome di maschera torinese dato in commorcio ai noti cioccolattini di pasta molle, ravvolti in carta d'argento.
      Giannizzeri : milizia turca (icki-tckeri ~ nuovi guerrieri) privilegiata, fodele e terribile ai Sultani, instituita nel sec. XIV. Forte della sua oltrepotenza, divenuta in seguito a mo'dei pretoriani di Roma antica, faziosa od indomita, fu con frodo o sanguo abolita e distrutta nel 1826. Nel linguaggio, specie politico, dicesi giannizzero, con senso di spregio, chi è od è voluto far crodoro faziosamento fedele a qualche istituto o personaggio di tendenze e caratteri illiberali.
      Giardino Inglese o cinese: contrappostoa giardino classico o italiano : nel giardino inglese, oltre ai fiori, si coltivano piante arboree in forma di boschetti e macchie, divisi da maestosi viali, laghetti, pescherie, praterie, terreno vario e ondulato, in modo in somma da somigliare ad un naturalo, ricco paesaggio. Perchè detti giardini non siano ridicoli occorre che r insieme sia grande tanto che meglio loro convenga il nome di Parco.
      Giardiniera: con voce tolta dalla cucina francese chiamasi giardiniera (fr. jardinière) quel piatto allestito di varie verdure e cibarie tagliuzzate e condite (carote, sedani, patate, piselli) e serve di contorno.
      Giarettiera: Y. Jarretière.
      Giaurro: voce turca che vale infedele, detto per ispregio de' Cristiani.
      Gibigiana: è la voce dialettale lombarda gibigiànna, cioè il riverbero del sole, che molte volte si fa per giuoco con lo specchio.
      Come quando dall'acqua e dallo specchio salta lo raggio in l'opposita parte.
      Dante, Purg. XV, 16.
      Cosa che ha vario nome nelle varie regioni: illuminello, solino, barbaglio, etc.
      Gibus: così detto dal nome dell'inventore : cappello a staio che si piega così da occupare poco spazio. V. Chapeau claque. La parola ci proviene dal francese, gibus: chapeau mécanique. Du nom de l'in-venteur.
      Gigione: appellativo volgare dell'artista (?) lirico (tenori, baritoni, etc.), sfiatato di scarso valore e di minor fortuna, ma vanitoso, bonaccione, soddisfatto di sè; toscaneggia secondo il gergo de' cantanti e ambula sotto la galloria di Milano — dove questo nome è stato creato.
      Gigolette: voce del gergo francese, grisette. faùbourienne eourant les bals pu-blics, da giguc gamba e gigner sgam-bottaro.
      Gigot: voce francese, che per l'appunto è il nostro coscetto di capro giovano o di castrato, che nel citato libro di M. Bartolomeo Scappi, è chiamato utezxo capretto di dietro. Gigot è da gig le, it. giga, antico todosco gige, strumento a corde, violoncello : così è detta la coscia per si-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (240/586)






Guinea Kcofitóg Gypsy Domenicani Francia Jaeobins Saint Jacques Parigi Giacobini Rivoluzione Giacobino Lombardia Sultani Roma Inglese Parco Jarretière Cristiani Purg Chapeau Milano Bartolomeo Scappi Derivato