Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (239/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Get — 206 — Ghimana Cattolica, detta anche Compagnia di Gesù, istituita in difesa della fede Romana e famosa per la perfezione, disciplina, devozione, intelligenza dei suoi fedeli al fine della Compagnia.
      La Compagnia di Gesù fu fondata nel 1540 da Ignazio di Loiola con l'espresso fine di difendere il Cattolicismo contro la irrompente Riforma Luterana. E combattè mirabilmente allo scopo e per più di un secolo fu il più poderoso istrumento della propaganda cattolica. 0 a ragione o a torto — non è qui il luogo di indagini — cadde la Compagnia in sospetto di ambizioni smodate e di corrotto costume : certo per la vasta impresa fu costretta ad usare e ad abusare dei miserabili mezzi terreni. Certo è che nella opinione popolare Gesuitismo divenne sinonimo di falsa e cedevole coscienza secondo le necessità, di subdola arte di governo, di ipocrisia profonda e malvagia. Onde gesuita o seguace di Loiola suona ipocrita, anche per i credenti.
      NJB. Nel corso della mia vita ebbi occasione di notare che queste turpi qualità sono anche di chi è nemico dei gesuiti. . Questi si onorano di portare le insegne esteriori del loro essere nè si occultano.
      Gettare o buttare a mare: togliere ad alcuno la protezione antica, o per demeriti suoi o per opportunità o necessità di cose: locuzione fam., tolta dal linguaggio marinaresco, cioè dal buttare a mare la mercanzia, quando è pericolo.
      Gettare il manico dietro la scure: per disperazione o dispetto lasciar andare a male tutto, appigliarsi al peggior partito : locuzione familiare.
      Gettar le mani avanti: Y. Metter le mani avanti.
      Gettata: term. mar., lo stesso che scogliera o diga.
      Gèttito : il provento che deriva da una fonte di reddito : così pure è usato il verbo gittare in tale senso. Es. « le ferrovie tedesche gittavano 723 milioni».
      Getto continuo (a) : continuamente, senza interruzione. Es. la pochade è ricca di bons mots a getto continuo ». Che bella lingua, vero?
      Gettone: è chiamato. quel pezzetto dirame o d'avorio dal valore convenzionale usato nel giuoco in cambio del denaro (dal francese jeton, lat. iactus — gettato): voce francese da gran tempo entrata nella lingua italiana e registrata. La parola antica toscana equivalente è quarteruolo : in molte regioni dell' Italia centrale tali segni di giuoco diconsi puglie.
      Gettone o medaglia di presenza: gli amministratori delle società anonime ricevevano da prima una medaglia come compenso dell'ufficio prestato intervenendo alle sedute o adunanze. Essa poi fu sostituita da una determinata somma di denaro, al quale fu conservato il nome di medaglia di presenza : transazione di compenso dall'onore alla pecunia. In francese è appunto la locuzione jeton depré-sence.
      Geyserite: silice idrata. Scrivesi italianizzando gaiserite.
      Geysir : voce islandese (geiser in francese) cha denomina certe sorgenti con getto di acque bollenti, ricche di minerali, speciali dell'Islanda. Scrivesi anchegaiser.
      Ghemme : vino da pasto rosso del Piemonte (Novara).
      Gherlino : term. mar., cavo forticcio che s'usa per ormeggiare l'ancorotto, per tonneggio e per rimorchio.
      Ghetta: parola di incerta etimologia, a noi venuta dal francese guétre; specie di gambiera di cuoio o di stoffa che, per eleganza o per comodo del camminare, stringe il polpaccio e si adatta su la tomaia, talora con istaffa nel vano fra il calcagno e la suola. Altri vi sostituisce uosa, dall'ant. ted. hosa — scarpa. Yoci riprovate entrambe dai puristi ina registrate nei dizionari dell'uso e da questo sancite : certo non saprei con quali altre sostituirle, volendo indicare chiaramente la cosa.
      Ghindare: term. mar., tirar su col cavo buono gli alberi di gabbia e gli alberetti : fr. guinder, dal ted. winden. Ghindare è verbo registrato anche nei vecchi dizionari. Il Tommaseo annota: «voce superflua ma molto usata in vece di issare ».
      Ghinèa: moneta d'oro inglese del valóre di 25 lire che re Carlo II fece battere con


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (239/586)






Cattolica Compagnia Gesù Romana Compagnia Compagnia Gesù Ignazio Loiola Cattolicismo Riforma Luterana Compagnia Gesuitismo Loiola Metter Italia Islanda Piemonte Novara Tommaseo Carlo II