Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (238/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 205 -
      GesGen
      coltura, opposto cioè a selvatico, è vivo noi popolo (Romagna).
      Gentilhomerie: fr., la qualità del gentiluomo, quindi gentilezza, cortesia, garbatezza, umanità, etc. Una delle tante voci francesi usate per vizio.
      Gentleman : hornme bien élevé, bonnc de compagnie. Cosi in francese nel gergo familiare, e noi imitando, talora anche per celia, usiamo la parola inglese. Es. Il tale è uu vero gentleman. Fem. Gentlewoman.
      Gentleman-driver: Y. Gentlemen-rider.
      Gentleman farmer: = gentiluomo coltivatore; diconsi. in Inghilterra quei signori cho attendono con studio ed amore alla nobilissima e savissima fra le arti, che è l'Agricoltura : la qual cosa nell'afa parens, nella ex-patria dei Cicero, dei Fabi, si desidera vivamente. Y. il bel libro del Caccianiga Vita campestre, ed. Troves. Non solo, ma in Italia questo nobilissimo e socialmente utile ceto di gentiluomini campagnuoli invece che formarsi, tende per varie ragioni a dissolversi.
      Gentleman-rider : letteralmente gentiluomo cavalcatore, cioè cavaliere. Essi si distinguono dai fantini di professione (Jockey) perchè corrono separati da essi, ben inteso, e di solito, corse ad ostacoli c per mero diletto. Gentleynen-driver, dicesi de' gentiluomini che guidano i cavalli al trotto; non del guidatore di mestiere. Inutile avvertire che questo anglicismo è anche in francese: Gentleman rider — homrne du monde qui monte dans les courses.
      Genus irritabile vatum: razza irritabile dei poeti. Così con frase scultoria che acquistò valore di motto, Orazio, poeta, (Epist. II, 2-102) definì la naturale suscettibilità doi poeti che può essere ostesa, in largo senso, a tutti gli artisti più o meno amici a Minorva.
      George Dandin, tu l'as voulu: motto cho si deduce dal monologo dol Molière nolla sua commedia George Dandin, in cui il protagonista di tal nomo rimprovera sè con lo parole: Vous Vavez voulu, vous Vavez voulu, George Dandin, vous l'avez voulu. Era Giorgio Dandin un ricco contadino cho', por aver voluto monaro in moglie una nobilo donna, andò incontroa gran numero di guai, il che può accadere anche col semplice prender moglie.
      Germanizzare: rendere tedesco o germanico. Fr. germaniser.
      Germinai: nel calendario republicano francese è nome di mese, dal 21 marzo al 19 aprile, così artisticamente detto perchè cade nel tempo che i germi, affidati alla terra, si svolgono e germogliano. Però con traslato sociale, lo Zola ne fece titolo ad uno dei suoi migliori romanzi. In italiano, germìle.
      Gesangverein: voce tedesca che significa compagnia o società corale. Codeste società sono quasi in ogni città di Germania ed hanno per fine di coltivare il canto e dilettarsi nello stesso tempo. Per il passato codesto compagnie avevano eziandio un certo carattere politico, valendo quelle canzoni e quei cori a tener desto il sentimento patriottico, specie nel tempo che i popoli della Germania non erano, come ora, in unità politica congiunti.
      Gesta Dei per Francos: opere di Dio per mezzo dei Francesi. Raccolta di opere di storici diversi che narrano le improse in Oriente al tempo delle Crociate e le vicende del regno che i Franchi stabilirono in Gerusalemme. Questo titolo risponde ad un orgoglioso concetto filosofico della storia cho i Francesi ebbero a cagione delle glorioso imprese compiuto e del sangue eroicamente e generosamente sparso da quel popolo belligero. Onde fu anche detto: il fait du peuple frane a l'istrument de la Providence. Il motto gesta Dei per Francos vive ancora, sebbene attenuata la fede in Dio e nolla Provvidenza.
      Gesto : e più spesso, bel gesto. A questa parola è dato oggi speciale significato di aziono in cui rifulga non so qualo teatralità icastica e talora istrionica, audacia congiunta a felicità di trovata così da cattivarsi l'ammirazione e la benovolonza del publico. Talo sonso oi devo ossoro provenuto dal francose, infatti nei dizionari del gorgo di quolla lingua trovo geste ~ fait, action, exploit.
      Gesuitismo: motodo o sistema doi Gesuiti, sociotà mondiale della Chiosa Ho-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (238/586)






Romagna Gentlemen-rider Inghilterra Agricoltura Cicero Fabi Caccianiga Vita Italia Jockey Gentleman Orazio Epist Minorva Dandin Molière George Dandin Vous Vavez Vavez George Dandin Giorgio Dandin Zola Germania Germania Francos Dio Francesi Oriente Crociate Franchi Gerusalemme Francesi Providence Francos Dio Provvidenza Gesuiti Chiosa Ho- Troves