Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (216/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Fie - 183 — FilFiero : spesso questo aggettivo è usato alla maniera francese, fier ¦=. contcnt de, qui tire vanite de... Es. « io sono fiero di voi ». È modo ripreso dai puristi.
      Figaro : personaggio di commedia astuto, spregiudicato, intrigante, creato dal Beau-marchais nel Barbiere di Siviglia, di professione barbiere, e fatto celebre dalla musica del Rossini. Da esso si intitola uno dei più mondani od eleganti giornali di Francia, diffusissimo anche all'estero. Dicesi anche scherzosamente figaro per barbiere, sì in Francia che presso di noi.
      Figaro e Figarette: giacchettina alla spaguuola, con o senza maniche, senza bottoniera, attillata e corta sino alla vita sì che traspaiono tra esso e la gonna gli sbuffi o la cinta della camicetta. Se ne fanno di elegantissimi con rabeschi e gale e sono di gran voga. Nel volubile linguaggio della moda dicesi anche bolero.
      Figlio d'arte : comico nato da comico.
      Figlio della serva: locuzione milanese (ci ficcn de la serva) detta anche in italiano, che vuol significare esser tenuto in nessun conto, essere immeritamente negletto e maltrattato.
      Figliuol prodigo: dalla sublime parabola dell'evangelo (S. Luca, XV), è tolta questa locuzione per indicare, talvolta in maniera faceta, persona sviata (la pecorella che ritorna all'ovile).
      Figurante: fr. figurant, voce riprovata essendovi la nostra equivalente, comparsa.
      Figurare : nel senso di comparire è affine al franceso figurer = brillcr, se faire remarquer par son luxe, par sa de-pensc, etc. « Più gallica ancora, nota il Rigutini, è nel senso di esistere, essere registrato, apparire. Es. « Il mio nome non figura nella lista ». Certo è che sono modi dell'uso, e penso che pur gli studiosi faticherebbero ad evitarli.
      Filare: indica nel linguaggio marinaresco l'andaro più o mono veloce delle navi. Es. « Filavamo dioci nodi all'ora »., Filare — lasciar scorrere piano una gómena o una catena: filar per mano. \ Fila!. ordine di comando marinaresco. , Filare è altrosì termino volgare che significa vagheggiare, amoreggiare, quasi tesserei il filo. 11 dialetto bologneso ha la parola fi-
      larino, per amoroso, vagheggino. , Filare il perfetto amore, un amore sentimentale, e si dice per celia : ricorda il modo francese : filer le parfait amour. \ Filare dicesi del vino che si è guastato, cioè che fila nella maniera in che suole filar 1' olio, .e così pure si dice in francese. , Filare volgarmente dicesi per andarsene, fila — vattene ! e deve essere modo di origine francese, filer — s'en all&r, se retirer.
      Filatelica nome e agg. o Filatelia: neologismo che significa un'arte ed una industria recente, dovuta alla passione, o mania che si voglia chiamare, di raccogliere in albi i francobolli, giudicare del valore e rarità loro. I francobolli sono invenzione inglese, dovuta a Sir Rowland Hill: furono usati per la prima volta in Inghilterra nel 1840. In francese v'è phi-latelie, philatélique, philatéliste, parole foggiate dal greco. I francobolli rarissimi raggiungono somme inverosimili. Un bollo dell' isola Mauritius, del 1847, fu venduto per L. 75000. Almeno così leggo.
      Filiale : nel linguaggio commerciale le Case madri generano le Case figlie o filiali : più proprio succursale.
      Filibustiere: vocabolo di formazione germanica, ma che in italiano probabilmente si formò dal francese flibustier. In inglese è freebooter, in tedesco freibeuter, composto cioè di frei — libero e beuter — che fa bottino, dunque libero corsaro, libero predatore, saccomanno : nome storico dato ad avventurieri di vario nazioni che nei secoli XVII e XVIII arditamente predavano i mari delle Indie oriontali a danno della Spagna. G. Garibaldi fu onorato di questo nomo nello storico anno 1860.
      Filière = fr., trafila.
      Filisteo: V. Philister.
      Fillossera : (phylloxera) nomo di un nuovo pidocchio dello radici dolio viti : piccolissimo insetto come tutti gli altri pidocchi consimili, ma di esizialo effetto su la più nobile dello pianto : derivato fillosserato, filosserico, anti-filosserico. Codosto insetto è di provenienza amori-eana e venne importato dal Laliman di Bordeaux vorso il '66, il qualo introdusse molto di questo viti americano. In Italia


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (216/586)






Beau-marchais Barbiere Siviglia Rossini Francia Francia Figarette Rigutini Filare Fila Filare Filare Filare Filare Filatelia Sir Rowland Hill Inghilterra Mauritius Case Case Indie Spagna Garibaldi Philister Laliman Bordeaux Italia Dicesi Luca