Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (212/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Fel — 179 — Fervoce di origino araba. Il cappello militare a dite punte è detto feluca per simiglianza alla barca?
      Felze : parola del dialetto veneziano per indicare quella specie di tenda che adorna lo gondole. Felze pare essersi formata dal medio alto tedesco vilz, tedesco moderno filz = feltro, forse perchè tale in origine la copertura della gondola.
      Femme de chambre: cameriera.
      Femmes savantes: V. Bau bleu in fino.
      Femminismo: fr. féminisme, neologismo astratto che vale ad indicare il complesso delle teorie e delle azioni che tendono a stabilire l'eguaglianza giuridica, sociale od intellettuale della donna rispetto all'uomo. Alcuni anzi ne sostengono la superiorità in senso assoluto ; ed a quelli che presentano i fatti reali e le considerazioni basate su la fisiologia, rispondono essere o, meglio, parere la donna inferiore per effetto di atavismo, di mancata evoluzione e per secolare tirannia del maschio. Femminista: il sostenitore di tale opinione. La forza vera di queste nuove teorie non è tanto in sè quanto nel carattere di rivendicazione di un diritto reale o presunto: la qual cosa in fondo è il carattere dei movimenti e dei perturbamenti della società contemporanea.
      Femminista: Y. femminismo-, dal fr. féministe.
      Fenacetina: combinazione dell'etere etilico col paramidofenolo : è una sostanza usata da qualche tempo come antipiretico. Ha l'aspetto di polvere bianca, cristallina, inodora, insipida.
      Fenesta ca lucive e mo non luce ! primo o folicc verso di un' antica, nota e bellissima canzono romantica napoletana, che si ripeto quasi con valore d'intercalare, por indicare un bone cho non è più. Y. ciò che no scrisse il Di Giacomo in Celebrità napoletane, Trani, 1896.
      Feniani : lett. in antico irlandese, guerrieri. Partito politico cho nolla seconda metà dol secolo scorso inteso a liboraro l'Irlanda dalla soggeziono doll'Inghiltorra.
      Fenomeno e fenomenale : dicesi propriamente di ogni apparizione naturalo (gr. fainomai — appaio): noi senso di cosa fuor del colmino : « un ragazzo fe-
      nomenale; un naso fenomenale » etc. risente della maniera familiare francese tout ce qui est rare et nouveau, surpre-nant, étonnant, detto anche per piacevolezza, conforme all' indole iperbolica di quell'idioma. Ma oramai tale senso è sancito dall'uso presso di noi, e da gran tempo.
      Fenomeno riflesso: Y. Riflesso.
      Fermare : per chiudere è francesismo, il quale genera altresì anfibologia giacché fermar la porta in italiano vuol dire per noi puntellarla, assicurarla. Ma non mi pare che questo francesismo sia molto dell'uso e qui è riportato solo perchè il Fanfani ed il Yiani a lungo ne discutono e così altri puristi.
      Fermo: sequestro di contrabbando.
      Fernet: nome di un noto liquoro sto-¦matico, specialità dei fratelli Branca di Milano. Dell' origino del nome nulla mi riuscì di scoprire, anzi interrogandone quei mercanti, la mia curiosità filologica nei loro volti si rifletteva non so se come ozio o stravaganza di letterato. Fra i liquori di questo genere va ricordato, conio eccellente, il Vlahov.
      Ferro: piccola ancora: V. Grappino.
      Ferri (ai) : per graticola, Y. Griglia.
      Ferro et igni : lat. con la spada e col fuoco.
      Ferrovia: voce notata come non buona dai puristi per il difetto della lingua italiana di foggiare una parola con varie parole, come fa il tedesco e l'inglese cho in tal caso dicono, eisenbahn, railway. Chi volesse potrebbe usare la parola ferrata (strada ferrata), che è anche noi popolo.
      Ferroviere: neologismo recento. Il Melzi registra « soldato del gonio, incaricato in tempo di guerra del servizio dello ferrovie ». Oggi ferroviere dicesi comprensivamente di tutti gli addotti allo forrovio, conduttori, macchinisti, fochisti, etc. Così dicasi dolla parola nuova tramvìere.
      Ferro zincato o galvanizzato : è il forro, lamina o filo, ricoperto da sottilissimo strato di zinco cho lo preserva dalla ruggine. Servo a molteplici usi, corno tottoie, reti por difesa, fili telegrafici, tubi, etc.
      Fert: motto dolla casa di Savoia, cho


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (212/586)






Bau Di Giacomo Celebrità Trani Irlanda Inghiltorra Riflesso Fanfani Yiani Branca Milano Vlahov Grappino Griglia Melzi Savoia Riflesso Fra