Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (185/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Elm
      — 152 —
      Embsellile : disusato anche nella prosa puramente letteraria; laddove al singolare ella, in vece di quel borghese lei, sopravvive a dispetto di chi non lo vorrebbe ; sopravvive anche in Lombardia, la terra classica del lui e del lei. Se vi fosse fra scrittori accordo nell'usare cileno o elle, questo bel pronome potrebbe essere richiamato in onore.
      Elmo (fuochi di S.) : baleni e trecce luminose cho per effetto della elettricità si producono in su le estremità delle navi, vele, pennoni, etc., onde traevano gli antichi e traggono tuttora i naviganti loro presagi. Elmo è evidente corruzione popolare di S. Ermo.
      Ma diedo speme lor d'aria serena La disiata luco di santo Ermo.
      Ariosto, Furioso, XIX, 50.
      Cfr. tuttavia il buono e classico dizionario di voci marinaresche del Guglielmotti che a lungo ne ragiona.
      Elzevir : (Elzevier) nome di una celebre famiglia di stampatori olandesi del secolo XVI. I caratteri di speciale foggia antica di quelle preziose stampe essendo venuti di moda or fa qualche decennio e al carattere convenendo uno speciale formato elegante, così si disse un elzevir ed anche un elzeviro per significare un volume stampato a quel modo.
      Elzeviriano: aggiunto di caratteri tipografici che imitano il tipo Elzevir.
      Emarginare: è voce curialesca e degli uffici che vuol dire segnare al margine. Non è bella nè propria parola giacché logicamente, come osserva il Fanfani, sarebbe immarginare. Deriva dal francese émarger. Part. emarginato.
      Ematopoietici : voce composta greca, propria del linguaggio medico e di cesi degli organi generatori del sangue (globuli rossi), cioè la milza, il fegato ed il midollo rosso delle ossa.
      Embarcadero: termine spagnuolo:in francese embarcadère, cala o gettata, coperta o no, che serve all' imbarco e allo sbarco : vocabolo usatissimo a mia nozione nei paesi lungo i laghi lombardi per significare il luogo d'approdo dei piroscafi.
      Emblée (d'): modo francese comunissimo. Nel giuoco delle carte, poniamo almacao, quando il giocatore fa novo di prima mano o secco, si dice alla francese : d'emblée. Dicesi anche di chi ottieno qualche beneficio, di primo acchito. Dicono talora i medici : Diagnosi d'emblée cioè a prima vista. 'Emblée deriva dall'antico verbo francese embler — rubare, rapire :
      Le bien d'autrui tu n'embleras Ni retiendras à escients.
      V'è rapporto etimologico con l'antico nostro verbo imbolare (involare) rubare, portar via flat.^oto, palma dì mano).
      Embolia : da èjufioAov — cuneo, sbarra : nome dato dal Virchow all'otturamento dei vasi, prodotto dagli èmboli e quindi all'insieme per cui gli èmboli si formano e vengono trasportati nella corrente sanguigna. Non si confonda Vembolìa con la emorragia cerebrale, benché l'effetto sia lo stesso. V. Emiplegia.
      Embolo : corpo estraneo onde è determinata la embolia, cioè l'intoppo di un vaso sanguigno.
      Embonpoint: letteralmente in francese vuol dire in buono stato, e dicesi di chi è in prospera saluto e nell'aspetto esteriore tale che non appaiano le prominenze ossee : quindi oltre che floridezza, vuole indicare altresì lieve grassezza, tendenza ali 'adiposità.
      Embrasse: cordoni per le tende. In un elegante negozio d'Italia ho letto questa scritta: embrasse per rido guipure. C'è da domandare: che sta a farci quell'infelice italiano per? Ma scrivasi tutto in francese e con rispetto all' ortografia di quella lingua!
      Embrici alla marsigliese: tavolette di terra cotta, rettangolari con scanalature su la faccia superiore per agevolare lo scolo delle acque. Sono munite di incastri a maschio e femmina. Se ne fanno tetti più leggeri e gradevoli alla vista che quelli di antica foggia.
      Embriogenià: (dal greco èmbrion — feto e ghennào — generare, partorire): termine della scienza anatomica, la quale studia le fasi prime dei singoli organi dell'animale, entro l'utero materno. Come è noto per scienza, il feto, nei primi mesi della vita uterina, passa per le varie fasi


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (185/586)






Lombardia S. Ermo Ermo Furioso Guglielmotti Elzevier Elzevir Fanfani Diagnosi Emblée Aov Virchow Vembolìa Emiplegia Italia Elmo Ermo Deriva Dicesi