Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (184/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Eie
      — 151 —
      Eliche conviene oramai accettare. Però questo traslato non deve essere di nostro conio ma di provenienza francese : clectriser — animar, enthousiasmer. A proposito di questo verbo, annota il Pascoli nel suo bel libro Fior da Fiore : « Mi elettrizzo : è un neologismo. Già, si capisce. 0 che si deve noi de' nostri tempi rinunziare a ciò che gli uomini hanno sempre fatto, a ricavare immagini dalle cose che vediamo o proviamo? E l'elettricità è così mirabil cosa, che gli antichi e i vecchi, se l'avessero conosciuta, ne avrebbero ricavato un vocabolario intero di parole e di modi di dire! ».
      Elettrochimica: ramo della chimica che studia i fenomeni di combinazione, di decomposizione e di trasformazione ohe le sostanze subiscono per effetto dell'elettricità.
      Elettrocuzione : brutto neologismo per indicare la pena di morte mediante la corrente elettrica. Questo progresso nella barbarie è speciale dogli Stati Uniti. Fr. élcctrocution.
      Elettrodo : estremità iniziale di un conduttore elettrico. Molti pronunciano anche elèttrodo, tanto por amore di varietà, delizia d'Italia: fr. électrode.
      Elettrolisi : voce composta da elettro e Àvco z= sciolgo. Così chiamasi il fenomeno della decomposizione dei corpi composti, operata dalla corrente elettrica.
      Elettrolito: dicesi quel corpo su cui si esercita l'azione decompositrice della corrente elettrica.
      Elettromotore: voce di elettrologia e di elettrotecnica, generatore di elettricità ; o comunemente si dà questo nome a quegli idroelettrici, o pile come soglionsi chiamare comunomento. Indica altresì un motore elettrico, ossia tale a cui la potenza viene fornita sotto forma di corrente elettrica.
      Elettrotecnica : termine generico che indica lo studio delle molteplici applicazioni dell'elettricità. L'olottrotocnica ò considerata corno un ramo doll'ingegnoria.
      Elettroterapia : nuovo termino modico por indicare gonoricamento lo varie spocio di cure che si possono faro modianto l'azione doli'elettricità sull'organismo. Dal greco tcrapcvo — curo.
      Elfo : più spesso al plurale elfi, dal tedesco Elfen: nome dato nella mitologia germanica ai geni animatori della materia, press'a poco come le ninfe, i Pan, i Fauni, etc. nella mitologia classica. Fi-guransi, nelle leggende, or belli or deformi, or malevoli, ora benigni.
      Dal Reno il canto degli elfi per la bruna notte vaCarducci, Su i campi di Marengo.
      Elice ed èlica : il noto propulsore delle navi a vapore, onde i plurali elici ed eliche.
      Eliminare : per rimuovere, scartare, togliere è parola di nuovo uso, e a mio avviso, efficace. Nel senso letterale latino significa portar fuori dalla casa, eliminare da limen — soglia. Nel senso traslato i puristi la riprovano. Accettasi nell'uso delle matematiche e della filosofia.
      NB. Eliminare, eliminazione (= selezione negativa) sono voci universali della scienza.
      Elioterapia: sole e tieganeia,
      cura) metodo di cura che consiste nell'e-sporre ai raggi solari le parti inferme. Nome nuovo di cosa antica ed empirica.
      Eliotropio: nome di profumo, Y. Hélio-trope.
      Elite : a questa parola francese, viva, risponde la nostra bella parola morta eletta. Fiore o fior fiore si potrebbe pur dire ma non prevalgono di molto, almeno nell'uso del linguaggio signorile.
      Eran l'eletta e il fior d'ogni gagliardoAriosto, Or landò Furioso.
      Elixir : più comune è la grafia francese che l'italiana elisir o elisire. Parola araba: al-iksir, quintossonza. Termine chimico farmaceutico divenuto poi popolare per indicare la sostanza più pura, la quintessenza, l'estratto di certo matorio che, disciolto noll'alcolo, servono a far liquori o farmachi.
      Elle a vecu ce que vivent les roses, l'espace d'un matln : Verso di Malhorbe, che si ripeto press'a poco nello stosso sonso dol vorso petrarchesco :
      Cosa bolla o mortai passa e non dura.
      Elleno : plurale di ella è alquanto disusato, più di eglino, corrispondente ma-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (184/586)






Pascoli Fior Fiore Stati Uniti Italia Elfen Pan Fauni Reno Marengo Hélio-trope Furioso Malhorbe Nome Fiore