Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (167/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Die
      - 184 -
      DigCon questa parola sogliono i medici significalo la disposizione intima di un corpo, diversa da un individuo ad un altro, sì nello stato di malattia che di sanità. A questa disposizione venivano attribuite le malattie, come supposte di identica j natura ancorché varie por sintomi clinici J e sede anatomica. II nuovo studio su la [ natura infettiva e parassitaria di molte malattie ha fatto perdere a diatesi l'esteso significato.
      Dichiaramento: nel gergo della camorra napoletana dichiaramento è il nome dato alla sfida a duello fra gli affigliati. Esso si eseguisce di solito a colpi di rivoltella : tirasi all'impazzata e spesso rimangono feriti o morti passanti e curiosi. — La voce è spagnuola e dopo tanto tempo da quel dominio in Napoli, si mantiene viva e uguale la parola e la cosa, tranne le modificazioni arrecate dal progresso e dallo armi. — Contro questi duelli di più persone, oltre alle attuali leggi, esistono i bandi antichi spagnuoli; ma pare che questi avessero la medesima efficacia delle gride che Don Fernandez Gonsalvo de Cordova bandiva in Lombardia verso quel torno di tempo.
      Dicitore: questo bel vocabolo antico che significava parlatore, oratore elegante, e che il Petrocchi colloca fra le parole fuor dell'uso, sembrami dalle odierne tendenze estetiche e letterarie essere richiamato all'onor dell'uso.
      Dicitur: lat. si dice : usasi per raffor zare talora ironicamente un concetto di congettura e di dubbio.
      Di comodo : ovvero di favore si dico in gergo commerciale di quella firma cho si appone ad una cambiale affinchè essa abbia la garanzia sufficiente per essere ammessa allo sconto, cioè commutata in danaro presso una Banca. In altri termini non rappresenta un affare, ma un favore chiesto e concesso da un terzo ; di cui talvolta si usa e si abusa. Distin-guonsi tre specie di cambiali, finanziarie, di affari, di comodo. Questa ultima specie di firma dicesi anche francesemente : Avallo. Y. questa parola.
      Dicrotismo: (ói£, due volte e kqòtos. suono) termine medico che significa doppiapulsazione del polso, la quale è avvertita dalle dita in certi stati patologici.
      Didimi: Y. Appendice.
      Diem perdidi : ho perduto un giorno. Motto attribuito in Svetonio all' imperatore romano Tito. Cosa curiosa! queste due grandi massime romane del risparmio del tempo e del rispetto alle leggi (legum servi sumus ut liberi esse possìmus) sono nate in Italia, il paese del perditempo e del disprezzo o, per essere più precisi, della noncuranza delle leggi!
      Dies irae: il giorno dell'ira, cioè il giorno della vendetta, della resa dei conti, del redde rationem, e propriamente e nel primo senso, al Signore Iddio. E il principio del noto e bellissimo canto liturgico :
      Dies irae, dies illa solvet saoclum in favilla teste David cum Sibylla.
      Dietro: le locuzioni dietro pagamento, dietro istanza, dietro domanda, etc., in vece di per istanza, conforme alla domanda, etc. sono riprovate dai puristi come ineleganti e curialesche. , La locuzione esser dietro a fare una cosa, invece di star facendo o attendere ad una cosa e simili, se può scusarsi nel discorso familiare, disdirebbe, certo, ad una nobile scrittura.
      Dieu et mon droit: Dio e il mio diritto : motto della casa reale inglese.
      Difesa personale: è quella che si oppone ad ingiusta ed inopinata aggressione, tale che il danno non possa essere ovviato se non opponendo violenza a violenza, arma ad arma. Il Codice penale dispone non esservi reato quando le ferite sono arrecate per legittima difesa.
      Differenziazione : altra delle parole sesquipedali in zione : fr. differentiation.
      Digestione (visita di): così familiarmente, ma non solo per celia, in Milano è detta quella visita di cortesia che si costuma fare dopo alcun invito a pranzo. Locuzione recente, che deve aver avuto origine dal motto arguto della persona che prima l'usò.
      Digitale: (digitalis purpurea. L.)pianta così chiamata dalla corolla a forma di ditale. Se ne toglie uno de' più pregevoli medicamenti, usato e noto specialmente


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (167/586)






Napoli Don Fernandez Gonsalvo Cordova Lombardia Petrocchi Banca Avallo Appendice Svetonio Tito Italia Signore Iddio David Sibylla Dio Codice Milano Motto Locuzione