Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (163/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Dér — 130 — Désnovero di quei gallicismi facilmente avvertiti e talvolta, per senso di pudore, evitati. Nessun dizionario l'onora di registrazione, e questa sorte che par giù cotanto, forse gli provenne dal bisticcio tra esso verbo e ragliare.
      Dérapage: neol. del linguaggio degli automobilisti : dicesi quando la vettura non sente più il freno : voce derivata dal verbo derapar, termine di marina, detto dell' àncora quando non tiene e lascia andar la nave alla deriva.
      Derby: Lord Derby fondò nel 1780 ad Epsom, contea di Surrey presso' Londra, questa eorsa famosa, che ha carattere nazionale in Inghilterra ove corresi annualmente, e di lì il nome e la cosa passò in Europa. Il nome ufficiale è: The Derby Stakes, cioè iscrizioni del Derby, le quali costituiscono il premio : corrono poliedri di anni tre : la distanza è di un miglio e mezzo inglesi, m. 2400. Il defunto re Umberto I fondò il Derby italiano, col premio di L. 24,000 : si corre nel maggio a Roma : iscrizione lire 800. Quanto sia importante tale corsa e quale fama possa ad es. acquistarsi un cavallo, lo prova questo dispaccio :
      La morte di « Bendor »
      Londra, IO gennaio, notte.
      Il cavallo «Bendor », vincitore del Derby, è morto stamane (Stefani).
      NB. Molti valent'uomini si hanno a fatica un cenno biografico ne' giornali ! Aggiungi ancora, come segno dei tempi, che un eavallo vincitore del Derby, acquista un valore venale contro cui male reggono gli sperperi lussuriosi di antiche età le quali — a onor del vero — non aspiravano come la nostra a perfezione di civiltà. Tolgo dalla cronaca: « Seeptre » comperato per 625,000 lire: Ci telefonano da Parigi, 1 aprile, mattina: Telegrafano da Londra al New York Herald, edizione di Parigi, che il famoso cavallo Seeptre venne comperato dal signor Bass, il notissimo e ricchissimo fabbricante di birra inglese, per la somma di 625,000 fr. Questo prezzo di acquisto di un cavallo non venne mai sorpassato, fuorché duevolte dal duca di Westminstcr o dal signor Edmondo Blanc! »
      Deriva: termine mar.: trasporto della nave fuor della propria rotta per effetto di opposta corrente : laddove scarròccio o scarrocciare è l'andar sottovento per effetto del vento e del mare in direzione obliqua alla chiglia.
      Derma : voce medica, dal greco derma — pelle, cioè lo strato che insieme all'epidermide, forma la pelle o cute : è formato da tessuto connettivo e da fibre elastiche. Dieesi anche corion, dal gr. Xóqiov, cuoio. Nella scienza medica dalla voce derma derivano molte parole.
      Dermatite: infiammazione o malattia della pelle, e con questa voce generica si sogliono indicare le variatissime affezioni della pelle, le quali poi prendono speciali nomi secondo i casi. Onde la voce dermatologìa per indicare quella branchia della patologia che ha per suo istudio le malattie cutanee.
      Dermatologia: V. Dermatite.
      Dernier cri : l'ultimo grido, la suprema espressione, etc. Modo di dire francese, venuto sino a noi ed usato talora in ispe-ciali significati. Es. « La tal foggia di vestire è il dernier cri della moda ».
      Derno : V. In derno.
      Déroute : uguale anzi ugualissimo a rotta cioè sconfìtta, dal latino de-ruptus. Ma come tutte le voci francesi sembra, in un certo nostro ceto e linguaggio giornalistico, che inchiuda in sè più vivace senso. Es. « La seduta antimeridiana aperta da... con una cinquantina di deputati, segnò una nuova déroute per... etc. ».
      Dervis : vocabolo che significa in persiano povero. Ordine religioso, secondo la fede di Maometto. , I partigiani del Mahdi nel Sudan orientale.
      Desèrre: V. Dessert.
      Déshabillé: abito da casa o da camera, e dicesi solo della donna : Déshabillé de nuit, déshabillé du matin, joli déshabillé. Essere in déshabillé; locuzione francese che noi usiamo e di cui non sembra possibile far senza. Come saggio però del tempo quando la lingua italiana aveva virtù organiche più salde che ora, ricordo il Tasso uelVAminta ove parla di Silvia:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (163/586)






Lord Derby Epsom Surrey Londra Inghilterra Europa The Derby Stakes Derby Umberto I Derby Roma Derby Stefani Derby Parigi Telegrafano Londra New York Herald Parigi Seeptre Bass Westminstcr Edmondo Blanc Dermatite Maometto Mahdi Sudan Dessert Déshabillé Tasso VAminta Silvia Seeptre Ordine Essere