Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (150/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ore
      117 —
      CroCrèpe, Crépon, Crèpe de Chine: crespo, tessuto fine di seta o di lana che serve specialmente per abiti muliebri ed ha per caratteristica la superficie non liscia o rasata, ma mossa e crespa. , Crepe, usato assolutamente, significa in francese il lutto, la fascia del lutto al braccio o al cappello. , Crèpe, latino crispits, it. crespo.
      Crescit eundo : cresce coli'avanzare, motto latino che si dice per lo più in mal senso, di coso che ingrandiscono col loro avanzare. Manifesta corruzione del virgiliano (Eneide, IV, 175) (Fama) vire-sque acquirit eundo.
      Crespini nel dialetto meneghino, ventaglio.
      Cretonne: e non creton come molti scrivono. Così è chiamata una tela di cotone, stampata o bianca, usata specialmente por camicie. È detta così dal nome dell'inventore, e il più celebre luogo di fabbrica fu Lisieux in Normandia.
      Crever les yeux: locuzione francese che significa essere una cosa evidente, che la vedrebbe un cieco, che salta agli occhi. Crever è dal latino crepare, éclater.
      Crevette : voce del gergo familiare francese: donna galante; letteralmente gran-chiolino.
      Cria : nomo volgare che si dà all'ultimo nato degli uccelli di nido, ed in generale a tutti gli uccelletti nidiaci. , Cria è altresì buona voce nostra che largamente significa la generazione nascente e piccina degli animali ; così io intesi dire da un pescatore che certa specie di pesca guasta la cria minuta dei pesci. Il Petrocchi nota cria — piccola anguilla, (in toscano ceca, cecolina) fra le voci 'morto. Ben strana teoria che corte bolle voci o vivo, volgari o dialettali, debbano essere dichiarate morte perchè non appartengono alla parlata fiorentina!
      Criant: part. fr. del vorbo crier, gri-daro, bandire (cfr. grida — bando). Quosta voco è usata metaforicamonte, ancho presso di noi, in luogo di stridente, urtante, che fa ai pugni, otc.
      Cribbi: (lott. cribro, vaglio) esclamazione volgaro lombarda in cui por reverenza ò storpiato o occultato il nome di Cristo; o similmente dicesi cisto! cristiani!
      Cricket : con questa parola inglese noi chiamiamo l'antichissimo giuoco italiano del trucco : voce semi-morta. In questo giuoco le palle si gettano mediante un bastone o maglio ricurvo in fine e terminante con un piccolo anello con cui si raccoglie e scaglia la palla. La quale deve passare in un cerchio di ferro .mobile, infisso noi centro del campo. Per le altre norme particolari, vedi J. Gelli, op. cit.
      Criminale: da aggettivo divenendo sostantivo, è neologismo (fr. criminel)? Come sost. ha esempi lampanti del Boccaccio. Significa non solo chi è convinto reo, ma chi ha disposizione atavica e fisica al delitto: derivato criminaloide col suffisso oide (gr. eidos, forma, specie) tolto dal linguaggio fisico, che ne attenua e modifica il senso. V. Oide.
      Criminaloide : V. .Criminale.
      Criseoelefantina o criselefantina: detto di statua, antica (ellenica) fatta d'oro le vesti e d'avorio le carni: èu %Qvaod uaì eAéGiove Olimpico di Fidia.
      Crispino: familiarmente e por celia dicesi per calzolaio. Crispino e Crispiniano, venerati martiri, 25 ottobre, anno 287, erano di professione calzolai. Da crispus, lat-i cioè da' capelli, ricciuti o crespi.
      Criterium : così noi linguaggio dello corse sono chiamate le gare de' poliedri e de' corridori giovani, le quali servono di pronostico per l'avvenire o a giudicare del loro valore. , Criterium, così scritto è parola francese dalla forma latina, in italiano criterio (dal greco crino ¦=. distinguo, giudico).
      Critica : dotta dell'otà dolla donna, vedi Età critica.
      Critico : noi senso di dubbio, pericoloso, grave, riferito a condizioni, stato inoralo, politico, ricorda ai puristi pel suo valore estensivo il francese critique, voco propria del linguaggio medico. Conviene essere puristi molto osperti per avvedersene. , Critico nel dialotto milanose (critegh) vaio pedante, sofistico, stitico, di difficile contentatura.
      Croc-en-jambe (donner un): vi corrispondo sì noi sonso proprio oomo nel figurato il modo italiano dare il gambetto.
      Crocevia: è parola dell'uso per indi-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (150/586)






Crépon Crèpe Chine Crepe Crèpe Eneide Fama Lisieux Normandia Cria Petrocchi Cristo Gelli Boccaccio Oide Criminale Qvaod Giove Olimpico Fidia Crispiniano Criterium Critico