Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (144/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Cor — 111 — Corcordona bleu. Per celia poi si chiama cordon bleu un cuoco di gran merito.
      Corea: gr. coreìa — danza ; ter. med. dato a certe malattie nervose, caratterizzate specialmente da contrazioni toniche dei muscoli, involontarie, anche nel sonno. Volgarmente dicesi Ballo di San Vito, in francese Danae de Saint-Qny. E una malattia della seconda infanzia e non. ben nota nella sua origine.
      Coriza: dal greco uÒQvga, nome medico che significa l'infiammazione acuta o cronica della mucosa del naso. Il termine volgare è raffreddore.
      Cornetti : così per le punte onde terminano le silique, con voce dialettale, passata nell'uso della lingua parlata, sono, nell'Italia settentrionale, chiamati i fagiolini freschi. In milanese corniti.
      Cornichon : voce fr., abusivamente usata nel linguaggio culinario invece di cetrioli.
      Corniera: dal francese cornière, termine tecnico che indica una lamina di ferro piegata in forma di squadra.
      Corona: (ted. krone) moneta d'argento austriaca così detta dalla corona che vi è impressa. E press'a poco come la nostra lira e vale un po' più di essa (1,10 circa, secondo il corso del mercato monetario). E la metà del fiorino.
      Corona d'Italia: ordine creato da Vittorio Emanuele II con decreto del 20 gennaio 1868, per le nozze di Umberto e di Margherita, pei meriti civili e militari. L'ordine è diviso in cinque classi : cavalieri, ufficiali, commendatori, grandi ufficiali, gran cordoni. Nastro rosso con zona bianca in mezzo.
      Corona veneris: termine medico: in francese Couronne de Venus : cerchio di macchie rosso formato attorno alla fronte dalla sifìlido secondaria.
      Coroner: voce e istituto inglese, cho indica un ufficiale della Corona — onde il nomo — il cui incarico principale è di appuravo con altri 12 giurati i casi di morte improvvisa.
      Corpo o ente morale: dicesi di istituto civile riconosciuto dallo loggi avonto personalità giuridica o cho perciò godo doi diritti socondo lo loggi o gli usi ossorvati corno diritto publico. Giuridicamonto lasua esistenza è indipendente da quella delle persone che lo compongono.
      Corpus: latino corpo, ma nel senso di raccolta, complesao, volume, i dotti usano spesso la voce antica latina : corpus iuris civilis, corpus di papiri, corpus di medaglie, corpus di avori medioevali, etc., cioè raccolti in un solo corpo.
      Corrente: nella locuzione cosi comune essere al corrente ricorda il francese étre au courant: il modo nostro è a giorno. Es. : « io non sto a giorno della politica ». Ma chi l'usa? Ben pochi. Così dicasi delle locuzioni mettere, tenere al corrente che spiacciono ai puristi. Ma io dubito che ai puristi stessi isfuggano tali modi e paiano più efficaci di conoscere, far conoscere, far sapere, tenere informato. Certo è però che il popolo indotto non usa locuzioni con questa voce corrente.
      Correntista: colui che presso un banchiere ha aperto un conto corrente. Vedi Conto corrente.
      Correr la cavallina: scapricciarsi in gioventù, darsi alla vita libera e avventurosa. Metafora tolta dallo sghiribiz-zare della polledra non doma. Locuzione specialmente toscana estesa ad altre regioni.
      Corretto: per costumato, castigato, virtuoso, etc., è voce ottima. Ma l'uso comunissimo di corretto per significare il modo esteriore di comportarsi, ritiene della maniera inglese di tale vocabolo : es. modi corretti, abito corretto, gesto corretto, quel signore è sempre corretto, etc. Inutile dire quanti belli ed acconci vocaboli vadano in disuso per la sostituzione dell'unico e comodo corretto.
      Corrigendo : lat. corrigendus = che deve essere corretto: uno dei non pochi noologismi tolti dal gerundivo latino come instituendo, contennendo, etc. Dicosi corrigendo di quo' giovani di mal costume e di prava natura cho sono chiusi in spo-ciali istituti por ossoro ridati alla sociotà corretti. Cosa assai diffìcile giacché l'alchimia di mutalo il motallo doli'umana natura è tuttavia ignota. Cotrigendo ò voce oufomistica o podantesca invoco di birichino, discolo.
      Corrida: o oompiutamente confida de


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (144/586)






Ballo San Vito Danae Saint-Qny Qvga Italia Italia Vittorio Emanuele II Umberto Margherita Couronne Venus Corona Conto Vedi Locuzione