Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (125/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Chi
      — 92 —
      Chioare un puntiglio, un pettegolezzo, una disputa minuziosa ed irosa su di un argomento futile.
      Ohicanes: nel linguaggio dei meccanici diconsi certi speciali diaframmi che non ¦chiudono del tutto, e sono destinati a produrre moti speciali in una corrente liquida o gassosa.
      Chichinger: Y. Alckekengi. Chi ci libererà dai Greci e dai Romani?: Y. Qui me délivrera des Orees -et des Romains?
      Chiesuola: Y. Cenacolo.
      Chifel: panino di lievito, allungato in punta e foggiato a mezza luna. Yoce tedesca, usata specialmente in Austria: Kipfel — punta, cima, che tale è la forma •di detto pane. Come introdotto in Italia? •I puristi a questa voce fanno viso più benigno che ad altre parole straniere. Si sa: i barbarismi usati in Firenze godono *di speciale distinzione. Chifel e chifelle sono voci registrate dal Petrocchi.
      Chiffon: lett. in francese cencio, straccio, straccetto; poi, come definisce il Littré, « tutte quelle gale che servono al vestire muliebre. »
      Chiffonnière: mobile elegante, per lo più alto, a cassettini, per uso di riporvi veli, fronzoli, gale da signora. Y. la parola precedente. La voce nostra è stipo. In Lombardia chiamiamo, non vezzosamente, ciffone (ciffòn e sciffòn) il comodino o tavolino da notte.
      Chignon: come vocabolo è una semplice varietà di chainon, da chaìne — catena, •cioè l'estremità o l'anello maggiore della •colonna o catena vertebrale. Quindi indicò i capelli dell'occipite ripiegati sul '•cocuzzolo, nodo. Al tempo di trent'anni fa, quando costumavano certe piramidali costruzioni su le teste delle signore, il fr. chignon e la sua versione cignone (elegante, vero?) erano frequentissime voci.
      Chilogrammetro: (meccanica): unità pratica di lavoro, ed è il lavoro occorrente per sollevare il peso di un chilogrammo all'altezza di un metro.
      Chilometraggio: fr. kilométrage. Y. suffisso aggio. In buon italiano percorso chilometrico.
      Chimismo: neol., dal fr. chimisme: il complesso di tutti i fenomeni naturali cho hanno la loro spiegazione nei cangiamenti di composizione secondo le leggi della chimica.
      Chimista per chimico è voce abusiva ed erronea, foggiata a simiglianza di chimiste francese.
      Chincaglieria: indica in commercio uno special genere di merci varie e di poco valore che non sarebbero intese con le parole minuterie, bagattelle, galanterie, cianfrusaglie, perciò la parola è da tempo necessaria, tanto che il Fanfani la nota, ma non può ripudiarla. Certo è parola di provenienza francese: quincaillerie e si introdusse nella favella nostra verso la fine del '600.
      Chiné: part. del verbo chiner (dalla parola ChineCina, cioè fare alla maniera dei cinesi) e dicesi di certe stoffe, come i taffetà, i cui fili sono variamente coloriti : in italiano, screziato.
      Chinoa : (Chenopodium Quinoa) specie di Chenopodio coltivato fin da antico nel Perù. I sémi di questa pianta vengono mangiati come il riso nel Cile e nel Perù.
      Chinoiserie : voce francese che indica il complesso di oggetti, mobili o bagattelle, venute dalla Cina o secondo quello stile lavorate, di moda ne' salotti. Cr. Japo-naiserie.
      Chiodo isterico: (fr. clou hystérique) dolore vivo, fìsso in un dato punto che gli isterici paragonano alla sensazione di un chiodo infitto in detto punto.
      Chiosco: il Littré spiega questo vocabolo kiosque (dal turco kieusik) con la gentile parola italiana belvedere. Belvedere si chiama di fatto un piccolo e adorno edificio fabbricato su di una altura per riposo e diletto di bel vedere il paesaggio circostante; ma non mi pare gran che dell'Uso oggidi senon come voce propria di qualche amena posizione elevata. Chiosco è nome in qualche luogo usato per indicare l'edicola (diminutivo del latino aedes — casa) de' giornali, ma più spesso per certi edifici di facile e bizzarra struttura nei giardini, nelle fiere, nelle esposizioni. La riprova il Fanfani, la registra la maggior parte dei dizionari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (125/586)






Alckekengi Greci Romani Orees Romains Cenacolo Austria Kipfel Italia Firenze Petrocchi Littré Lombardia Fanfani Chine Chenopodium Quinoa Chenopodio Perù Cile Perù Cina Littré Uso Fanfani Yoce Cina Belvedere