Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (118/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      •Cav
      — 85 —
      CemCavicchio: chiodo, lat. claviculus. La locuzione lombarda avegh el cavicc, avere il cavicchio, è estesa oltre il confine del dialetto. Dicesi di persona cui tutto riesce prosperamente, a-cui tutte van bene, quasi che ci abbia piantato il chiodo. Y. il Ricorso al Cavicc del Porta.
      Cavo: (elettrotecnica): tipo speciale di conduttore destinato a trasmettere la corrente elettrica per uso di telegrafia, di tolefonia, d'illuminazione, di trazione, etc. Ha formo svariatissime. Sempre però consta: 1° di un'anima conduttrice costituita da uno o più fili di rame finissimo — fili che possono, secondo i casi, essere isolati l'uno dall'altro od essere attorcigliati gli uni intorno agli altri così da formare un cordone — od anche da sbarre cilindriche o semicilindriche di parecchi centimetri quadrati di sezione: 23 di un involucro -isolante. Quasi sempre si aggiunge a codeste parti un rivestimento a difesa contro l'umidità od altri agenti nocivi. I sottomarini hanno anche un rivestimento di grossi fili d' acciaio, destinato a dare al cavo la resistenza meccanica occorrente ad impedirne la rottura durante le operazioni d'immersione o di rilevamento, e preservarlo dai danni che potrebbero produrre il moto ondoso delle acque, le ancore, gli arnesi da pesca, etc.
      Cazzola : classico piatto milanese, cax-ixcela : specie di cibreo fatto di pezzetti di carne di pollo o maiale con droghe e varie specie di verdure.
      Cazzotto : termine triviale di largo uso nelle varie regioni per indicare il colpo dato di sottomano, col pugno chiuso.
      Ceci tuera cela : sono le parole di Claudio Frollo, preconizzante l'avvenire : « questo, cioè il libro di carta, ucciderà quello, il libro di marmo, il monumento. » Vittore Hugo, Notre Dame de Paris, lib. Y, cap. I.
      Cecubo : (latino caecubum) nome di un famoso vino antico (caro ad Orazio) che traovasi dalla pianura del Lazio, Caecubus ager.
      Cedant arma togae: lotteralmento: cedano le armi, alla toga, il potere civile domini sul potoro militare. Massima dolla sapienza romana cho leggosi in Cicerone, De Officiis T. XXI.
      Cediglia: Y. Cedille.
      Cédille: termine della moderna ortografia francese, tradotto in cediglia: indica la virgoletta che ponesi sotto la lettera c (anticamente ex) nelle parole francesi, davanti ad a, o, u, per darò al c il suono dell's. Cédille deriva dallo spagnuolo ce-dilla ; la qual voce, ovvero sia xedilla, è diminutivo di xeta o xeda ed è insiemo una lettera dell'antica scrittura spagnuola che è una c con sotto una virgoletta, e valeva per un suono consimile alla xeta, come appunto in francese.
      Celebrità : per uomo celebre è parola dell'uso tolta dal francese, dove pure è notata come neologismo : célébrité = personne célèbre. (Littré). Questa volta il Petrocchi (Dix. Universale) accoglie celebrità — u.mo celebre. Perchè capacità no, celebrità sì? Perchè è più dell'uso? Il Carducci, nella sua lirica bellissima, Davanti San Guido, accoglie il neologismo nel verso non bello :
      ma oggi sono una celebrità.
      Celibatario: per celibe (latino caelibem ±= non ammogliato) è il francese céliba-taire. La registra il Petrocchi come termine « nuovo e non comune » sic! Giovine antico dice in Romagna il popolo di vecchio celibe.
      Cellulare : agg. sostantivato per indicare il carcere a celle, in modo da segregare compiutamente i detenuti. Istituto di moderna e civile barbarie che dicono necessario per la istruttoria.
      Celluloide : prodotto costituito da un miscuglio intimo di trinitrocellulosa (cotone fulminante) e di canfora. Colorato, mescolato con sostanze minerali, premuto in istampi, prende qualsiasi forma e serve a foggiare un numero infinito di oggetti di ornamento e di merceria.
      Cemento armato: traduzione dolla locuzione francese cémcnt armè, nuovo procosso di arte muraria diffuso da Henno-bique. Consiste in una travatura di cemento che contieno delle roti, sbarre e fili metallici, sommersi in detto comonto così da congiungore por maggior resistenza e leggerezza lo qualità del cemento con quello del ferro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (118/586)






Cav Ricorso Cavicc Porta Claudio Frollo Hugo Notre Dame Paris Orazio Lazio Caecubus Cicerone De Officiis T Cedille Littré Petrocchi Dix Carducci Davanti San Guido Petrocchi Romagna Henno-bique Dicesi Istituto