Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (110/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Can
      — 77 —
      noi, lo Stecchetti (Postuma) imagina di chiederò ad uno Svizzero del Vaticano, non natio della Svizzera ma di Frascati, e quindi ignaro del senso" di cantone = Stato:
      E lei di grazia, in che cantone è nato?
      Lo Svizzero levò le man pelose, M'afferrò, mi battè contro al portone, Kd arrotando i denti, mi rispose:
      Ti, jnixxurre, star nate in un cantone, La mia città star grande e star graziose; Ssò frascatano, sso pi-ute, pufone.
      Cantuccio: nome toscano di biscotto, solitamente con anici: pezzetto di pane o di cacio tagliato sul canto o angolo. ,
      Canzonettista: nomo dato alla canta-trice di canzonette nei caffè concerto.
      Caoutchouc: forma francese della voce indiana cahuchu che indica la gomma elastica, sostanza che proviene dal succo di certe piante tropicali, incise all'uopo. Serve,, meschiata ad altre sostanze, per infinite applicazioni dell' industria e della vita moderna.
      Capacità : per uomo capace (Es. il tale è una capacità) è il francese capacité. Les capacités — les personnes capables. (Littré). Parola riprovata dai puristi e uon a torto. Certo chi scrive con senso d'arte non usa tale parola. Nè meno il Petrocchi la registra nel suo Dizionario Universale. Vero è pur anche che la tendenza agli astratti è fortissima nel pensiero moderno, e se noi trovandoli già beli'e formati nel francese e affini alla favella nostra ce ne gioviamo, sarà così grande la colpa?
      Capharnaiim : così in francese chiamasi un luogo ove oggetti disparati sono ammucchiati confusamente. Cafarnao (lat. Capharnaum) è una città di Galilea dove Cristo cominciò a rivelare la sua missione divina. Dai ruderi di quella città (oggi Tell-Hum) il nuovo senso. V. S. Marco II, 2.
      Capi Hai re : questa parola francese rispondo alla nostra capelvènere (Capillus Veneris), pianta crittogama, medicinale, della famiglia dolio folci. Croscè spontanea ed è pur coltivata por adornamento, essendo di graziosa o delicata apparenza. Il siroppo che so no trao, oggi assai in uso, vione denominato con la voce francoso.
      Capire il latino: intendere ciò cho altri vuole e pensa sonza cho apertamente lodica: indi operare in modo conforme a. quelle volontà. La frase suona ironia, e però è detta di solito da colui che raggiunge l'intento senza il disturbo di esprimerlo. Di solito vale andarsene.
      Capitalismo; voce astratta che indica la forza e l'abuso della forza che è insita nel cumulo del capitale, e per cui operano conformemente gli uomini.
      Capitalizzare: fr. capitaliser, cioè accumulare ricchezze e averi cho danno reddito. Voce autenticata dalla Nuova Crusca-
      Capitano : nel linguaggio marinaresco è-il comandante di un bastimento, l'autorità suprema di bordo. Nella marina di guerra vi sono i gradi di Capitano di vascello, Capitano di fregata e Capitano-di corvetta, e nella marina mercantile vi sono i gradi di Capitano superiore di lungo corso, Capitano di lungo corsor Capitano di gran cabotaggio e Padrone (V. Parone). Nei piroscafi invece di Capitano si dice anche Comandante.
      Capitone : vocabolo usatissimo in Napoli ed esteso alle altre regioni, specie dell'Italia centrale, per indicare una specie di anguille assai grosse e vistose : vittime cruenti della vigilia di Natale. Capitone è accrescitivo del vocabolo latino capitisi = capo.
      Capocomico: direttore di compagnie comiche.
      Capo d'opera: usato promiscuamente in vece di capo lavoro, ricorda ai puristi molto-da vicino il chef-d'oeuvre dei francesi. Di questi doppioni, l'uno ritenuto buonol'altro-no, la lingua italiana abbonda, per sua sventura. Capo d'opera fu usato dal Giusti nella Mamma educatrice: È un capo d'opera è una gran cosa,
      giacché non è detto che gli scrittori toscani vadano osonti da' gallicismi; sì bene è vero che quelli che essi adoperano paiono a molti aver diritto di cittadinanza italiana. Por il Rigutini capo d'opera e capolavoro si equivalgono; ma, con sua licenza, erodo che abbia torto.
      Capo (in) : nello locuzioni generale in capo (en chef) por generalissimo, aiutante in capo por primo aiutante è modo riproso dai puristi conio gallicismo. Ma non


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (110/586)






Stecchetti Postuma Svizzero Vaticano Svizzera Frascati Stato Svizzero Littré Petrocchi Dizionario Universale Galilea Cristo Tell-Hum S. Marco II Capillus Veneris Nuova Crusca- Capitano Capitano Capitano-di Capitano Capitano Capitano Padrone Capitano Comandante Napoli Italia Natale Giusti Mamma Rigutini Serve Les Vero Voce Capo