Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (81/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Biciclo: sarebbe il velocipede, padre della bicicletta a due ruote di vario diametro, senza moltiplicazione.
      Bidet: nome di cosa assai nota: è parola di origine celtica che diede nel basso latino veredettus, diminutivo di veredus, cavallo, quindi « cavalluccio, bidetto », ma non è dell'uso. Il bidet non corre benché posi su quattro piedi : tuttavia conviene specialmente non esclusivamente alle donne inforcarlo per servirsene per gli usi intimi.
      Bidone: (dal fr. bidon, corruzione di bedon — grosso ventre) indica un grosso recipiente di latta. Yoce popolare e dialettale in alcune regioni d'Italia.
      Biella: (fr. bielle) termine meccanico che indica quell'asta rigida di una macchina che serve a comunicare e trasformare il movimento. Yoce comune. In buon italiano asta. Vero è che un valente professore di meccanica mi osservava essere asta voce generica e che per indicare quel « membro del manovellismo (che parole!) di spinta rotativa, articolato colla testa a croce (o pattino) e colla manovella, si deve dire biella ; che non fu accettato dalla pratica l'equivalente braccio (braccio d'accoppiamento ; braccio motore, proposto dagli scrittori di cose ferroviarie) nè fu accettato il termine accoppiatore ».
      Bien-portant: nella lingua d'uso è voce abbastanza comune : traducesi talora in ben portante. Yi corrisponde benissimo la parola prosperoso. Ma essendo essa poco frequente, perde del suo valore, come ognuno può di leggieri intendere. I lombardi hanno la loro tipica parola disposto: un uomo, una donna disposta, equivalente al bien portant dei francesi, i quali hanno anche il contrario mal portant.
      Bìfora: finestra divisa in due da una colonnetta.
      Biffare: voce del linguaggio de' bibliografi. Yenduto il libro, o altrimenti uscito dalla biblioteca o dalla libreria, si tira col lapis di colore o coli'inchiostro un frego trasversale e spesso a mo' d'X, quanto la scheda è grande per avvertire che esso non vi è più : il che dicesi Biffare la scheda. Per es. la scheda è biffata. Il verbo deriva dalla ottima nostra parolabiffa, usata dagli agrimensori per indicare quella pertica o canna piantata in terra con sopra un segno per traguardare. Nel contado di Romagna è voce viva ed usata.
      Bigattiera: term. lombardo (bigattèra): l'edificio dove si allevano, in molta quantità, i bigatti.De' quali edifici gran numero è in Lombardia, appunto perchè quivi è molto estesa la coltura del prezioso baco. Il Ri-gutini, a ragione, non è alieno dall'accettare questa parola : infatti il Petrocchi la registra.
      Biga: Y. Capra.
      Bigatto : term. lombardo (bigat) esteso anche fuori di Lombardia : con voce italiana. filugello, baco da seta. Bigat e bi-gatera sono altresì voci dialettali romagnole per baco, baco da seta. Dicesi anche in romagnolo eavalir — bigat, vermicelli.
      Bigino: term. esclusivamente lombardo del gergo scolastico che indica il libretto di traduzioni, letterali pessime ed anonime, del greco e del latino : delizia degli scolari che risparmia loro studio e fatica, e, dopo otto anni di latino e cinque di greco, contribuisce all'effetto di uscire dal liceo vergini di ogni seria coltura classica. Dal verbo milanese bigià — marinare.
      Biglietto o viglietto: che altri scriva è pur sempre voce presa dal francese billet e da tempo assai antico. Che poi la provenienza sia latina (bulla) ciò monta ben poco essendo la maggior parto delle voci francesi di origine latina.
      Bignonia: (term. bot.). La specie di Bi-gnonie sono numerose, e in generale sono piante rampicanti o volubili, che si coltivano anche da noi per la bellezza dei fiori e del fogliame, specialmente per coprire muri e pergolati. Originarie dell'America. Alle Bignoniacee spettano pure la Jacaranda obtusifolia e J. brasiliana che danno legni pregiati, come il palissandro; le catalpe, la tecoma.
      Bigotti della Monarchia: motto di Alfredo Baccarini, uomo politico romagnolo di idee liberali, agli insipienti o troppo timorati della autorità del Sovrano.
      Bijou e bijouterie: dal latino bis due volte e iocus, giuoco, bisioculvs, gioiello, vezzo, gingillo di valore. Una piccola casa, una donnina graziosa, tutto ciò in


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (81/586)






Italia Biffare Romagna Lombardia Ri-gutini Petrocchi Capra Lombardia Bi-gnonie America Bignoniacee Jacaranda Monarchia Alfredo Baccarini Sovrano Yoce Yoce Vero Dicesi