Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (69/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Bac
      -BO-
      la parola backfisch, se ben ricordo, fu resa per pesciolino fritto, che era inintelligibile. La parola backfisch non è del tutto ignota fra noi.
      Bàckhand: così, con voce inglese, si chiama il colpo dato con la mano di rovescio, e portata alla sinistra del corpo nel giuoco della Palla Corda {Tennis). Il nobile giuoco anche in Italia è giocato con parole inglesi.
      Bactèri o battèri : (V. protisti — primi esseri organizzati) sono così chiamati gli organismi misteriosi e infiniti del mondo infinitamente piccolo, perchè taluni fra essi alla vista del microscopio rendevano aspetto cilindrico, specie di bastoncelli, e appunto in greco bactirìa = il bastone. Vecchi, dunque, nome e cosa, questa la vita: nuova la osservazione e studio dell'uomo. Il nome di solito è usato nel numero del più e vale ad indicare una categoria di microbi o protisti. Hanno forma globulare, a filamento, a spirale, ondulante. Per la maggior parte sono estremamente minuti e presso che inco-mensurabili. I bacteri, come tutti gli esseri viventi, vanno soggetti alle condizioni favorevoli e sfavorevoli dell' ambiente in cui vivono : e dalle influenze specialmente sfavorevoli degli agenti chimici e fisici su questi esseri, si sono dedotte molte cure, come Vantisepsi in medicina e in chirurgia e la sieroterapia, cioè Vattenuazione della virulenza de' batteri patogeni, di que'batteri che sono specifici di alcune malattie di carattere infettivo. Aria, acqua, "corpi organici e organizzati costituiscono .l'ambiente sul quale agiscono i batteri i quali assumono diversi attributi secondo gli effetti che producono: colorazione, putrefazione, fermentazione, malattie etc. I bacilli patogeni specifici di alcune malattie, hanno nome dallo scopritore.
      Bacteriologia: trattato e studio de' bacteri, alla quale scienza naturale detta anche protistologia, cioè studio dei primissimi esseri, ricorrono specialmente la medicina e la chirurgia per quelle malattie che sono cagionate da speciali bacteri o protisti patogeni (carbonchio, tubercolosi, tifo, colera etc.).
      Badilante: termine lombardo e anche veneto, di largo uso e di buona formazione {badilant). Indica quella speciale classe di manovali, per lo più giornalieri, addetti a quo' molti lavori per cui occorre il badile.
      Baedeker: nome delle Guide di ogni principale paese in varie lingue tradotte,, universalmente note e pregiate per la loro precisione e praticità, così chiamate da Carlo Baedeker (1801-1859) di Essen, libraio a Coblonza, che primo imaginò cotali manuali.
      Bagage: «il bagage delle parole, il ba-gage intellettuale, il bagage artistico » e simili, sono bruttissimi modi che ho inteso dire sovente e con pretensione di eleganza. Corrisponde ad un uso figurato e familiare proprio de' francesi del vocabolo bagage — bagaglio.
      Bagarinaggio o bagherinaggio: V. Bagarino.
      Bagarino : voce dialettale romana, estesa poi in Lombardia ed altrove ; appunto' perchè la gramigna e le male piante si espandono facilmente. Bagarino è colui il quale fa incetta del mercato allo scopa di rialzarne artificiosamente e disonestamente il prezzo. A Milano ebbero rinomanza i bagarini della Scala. Derivato' bagarinaggio.
      Bàgher: corruzione del tedesco ivagenr voce lombarda, registrata anche dal Petrocchi il che vuol dire che tale voce è usata anche in Toscana. Indica una carrozzina'con o senza mantice, quattro ruote,, senza cassetta e senza sportelli. In Romagna dicesi carrettella.
      Baggiano: è una voce prettamente toscana per baggeo, semplicione, da poco. Bagiane in milanese vuol dire le fave ; e così pure in Romagna certa specie di fave grosse e fresche da cuocersi, e cosìr credo, altrove. Ora in quello stesso modo che da baccello sono stati detti baccelli, baccelloni e da pisello piselli, piselloni certi uomini semplici, scimuniti e di soverchio creduli, così derivò il nome baggiano per semplicione. Col nome Bagià chiamano tuttora i Bergamaschi i Milanesi. V. a questo proposito i Promessi Sposi (Capitolo XVII): * chi è nato nel milanese, e vuol vivere nel bergamasco, bisogna


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (69/586)






Palla Corda Tennis Italia Vantisepsi Vattenuazione Guide Carlo Baedeker Essen Coblonza Bagarino Lombardia Milano Scala Petrocchi Toscana Romagna Romagna Bagià Bergamaschi Milanesi Promessi Sposi Capitolo XVII Aria Bagarino Derivato