Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (64/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 31 —
      Avasi foci» della parola automobile. V. questa voce.
      Auto da fe: termine spagnuolo che letteralmente vuol diro atto di fede e storicamente significa il giudizio del Tribunale dell' Inquisizione contro un eretico. Il fuoco purificatore era di solito l'istrumento della giustizia. Auto da fe si disse poi e si dico tuttora in speciali significati per indicare distruggere, ardere. Es. la rivoluzione del '80 fece un auto da fe dei • titoli di nobiltà, foci un auto da fe delle mie lettere d' amore. Auto da fé dicesi anche in francese.
      Autodidatta e Autodidattico: la seconda voce usata come sostantivo in cambio della prima. Non sono nei dizionari, nè anche in quello del Melzi, eppure sono parole usate per indicare persona che s'i-strui da sè senza maestri (dal gr. autòs — stesso e didasco — insegno). Neologismo che, anche per ragione del suono, panni non bello. Come si potrebbe dire ad es. : il Leopardi fu un autodidatta? Non saprei perchè, ma è modo che stuona. 11 francese ha appunto la parola autodi-dacte. Il Carducci, non mi ricordo bene in qual passo, usa questo neologismo pur avvertendo che gli spiace.
      Autolàtra : adoratore di sè stesso. V. Autolatria. In fr. è autolàtre.
      Autolatria: neologismo derivato dal greco e significa adorazione di sè stesso. In fr. è autolatrie.
      Automatismo : gr. autòmatos — spontaneo. Nel linguaggio medico indica tutti quei movimenti cho sono compiuti senza che la volontà vi abbia parte.
      Automobile: dal greco autòs - se stosso o mobile : in origine aggettivo poi sostantivo per indicare quella vettura da diporto, spavento doi viandanti, elegante, signorilo, docile o rapidissima in gran voga ili Francia e dovunque, la quale si muove da sè con moecanismi ingegnosi e diversi, ma che poro attendono ancora il loro porfo-zionamento. Di qual gonoro è il sost. automobile? So no è disputato in Francia e quindi anche in Italia. 11 genere maschile tondo a prevalere.
      Automobilismo: dicesi di tuttociò che riguarda questa nuova speoio di mozzo ditrasporto o di signorile divertimento nel tempo stesso.
      Automobilistico : aggettivo derivato da automobile. Es. gara automobilistica.
      Automotrice : neologismo detto di quella vettura elettrica la quale ha in se 1' apparecchio motore e rimorchia lo altre. Automotore si dice di quel qualsiasi apparecchio ohe agisce da sè, indipendentemente dalla volontà e dall'opera dell'uomo. L'applicare questo vocabolo a dette vetture non è esatto o per lo meno è una estensione impropria del vocabolo, dovuta forse all'apparenza del moto autonomo.
      Autore: nel linguaggio giuridico, colui dal quale deriva una condizione di fatto e di diritto.
      Autorizzazione : francese autorisation. Noi abbiamo le seguenti molte parole: « permesso, concessione, assentimento, licenza, nulla osta », prevale tuttavia la parola autorizzazione, registrata dal Tra-mater senza esempi e dal Rigutini a denti stretti. Il Viani accetta il verbo autorizzare nel senso di dar facoltà ma non di confei mare, render valido. Di autorizzazione non parla. La condanna il Fanfani, la registra il Petrocchi.
      Autosuggestione: neol. del linguaggio medico che indica la suggestione che uno esercita su di se stesso. Derivati : autosuggestionato, autosuggestionabile, auto-suggestionare. Nel linguaggio familiare spesso si usa in questo senso il verbo montarsi o montarsi da sè.
      Aux anges : la frase étre aux anges non è rara nel fino linguaggio mondano, e dicesi di chi assorto, rapito, estatico in contemplazione e desiderio, non di verità speculative, ma più sovente di rare bellezze e di amore « va in estasi, al settimo cielo », chè tali sono i modi italiani corrispondenti. Intesi dire da un popolano in Romagna era inebriato con la sua sposa. A Yonezia: andar via coi an-zoli.
      Avallare : apporre la firma di sicurtà ad una cambialo, dal Ir. ava-ter.
      Avallo : cioè la firma di favore (V. questa parola) che un terzo appone ad una cambialo quale sicurtà o malleveria, non è voco di Oga Afagoga conio dico il Los-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (64/586)






Tribunale Inquisizione Autodidattico Melzi Leopardi Carducci Autolatria Francia Francia Italia Tra-mater Rigutini Viani Fanfani Petrocchi Romagna Yonezia Oga Afagoga Los-