Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (52/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 19 -
      AntAno
      mano una sola classe di cavalieri che portano l'insegna sospesa al collo ad una catena. Sono ritenuti cugini del Re.
      Anodino : gr. a o an — senza e odine dolore. Medicamento dato per calmare il doloro. Dicesi anello in senso traslato per len it ivo. inoffens ivo.
      Anòfele (inoglio Anofèle) : (Anophele claviyer) volgarmente zanzarone. È un insetto vivente nelle regioni malariche (che non sono sempre i luoghi palustri!) molto affine alla comune zanzara (Gulex pipiens) e che trasmette, con la puntura, nell' uomo il germe delle febbri intermittenti (cioè malariche), assorbito a sua volta col sangue di persone affette dalla stessa malattia. Affinchè talo germe possa però produrre il suo effetto, è necessario che subisca, tanto nel corpo dell'uomo che in quello dell'anofele, una certa evoluzione.
      Anònima : da an ~ privativo e onoma ~ nome. Quale attributo di Società commerciale, V. Accomandita in fine. V. anche Lettera anonima.
      Anòrchide : dal greco an — privato e orkis — testicolo : termine medico detto di ehi è privo per difetto congenito di una o di ambedue o di parte delle glandolo spermatiche le quali sono espressione fisiologica della virilità, come l'ovaia della feminilità.
      Anta e diminutivo antina : voce lombarda (antiu) spesso fatta italiana dalla gente mal colta e nel parlar familiare di quella regione: vale imposta, sportello, invetriata, impannata.
      Anti : prefìsso che serve a formare molte voci per far cho esprimano cosa contraria ed opposta, e specialmente a denotare certa virtù specifica contro diversi mali. Dal greco àvti, latino ante — avanti, che ad àvxa, àvxi, (ìvtì]v si connette, e di cui anti è forma arcaica.
      Antiflogistico : gr. anti — contro o flox, flogòs — fiamma. Dicosi di ogni medicazione cho combatta le infiammazioni..
      Antifona : parola derivata dal greco anti, eontroe/c»«è,suono, voce, significaun canto alternato; più propriamente ora significa un verzotto cho si canta prima o dopo i Salmi. Fig. predicozzo. La solita antifona!
      Antifonario : raccolta dei canti dellaChiosa cristiana, dovuta, secondo si assevera, a Gregorio I, detto il Magno — papa dal 590 al 604 — che aggiunse pure composizioni suo : monumenta Patrum reno-vavit et auxit.
      Antipirina : medicina per sedare l'eccesso febbrile, le cefalee, dal greco anti — contro e pir — fuoco. Ha forma di polvere bianca cristallina, e si ottiene con un processo chimico lungo e complesso: fu inventata recentemente dal tedesco Knorr. Il suo nome in farmaceutica è fenildimetilisopirazolone.
      Antisemita: neologismo che vuol dire nemico dei soniti od ebrei. Antisemitismo, il partito che in Francia, Russia, Austria, in ispecie, combatte la preponderanza morale ed'economica della tenace schiatta ebraica che per secoli fu reietta' e vilipesa, ed ora per la libertà e nella libertà spiega le speciali sue attitudini, buone e eattive nel trionfo della vita.
      Antisèpsi : due paròle greche e antiche che formano una voce nuova : contro la putrefazione, da anti e sepo. Così è chiamato quel recente processo medico-farmaceutico, repressivo, per cui si arresta un'infezione dell'organismo. Y. Asepsi.
      Antitètico : da antitesi (gr. anti — contro e thesis — proposizione, tesi) si è formato questo aggettivo nuovo, riferito a cose che sono in opposizione fra di loro, piene di antitesi. Nei dizionari italiani non trovo questo aggettivo. In francese v' è appunto antithétique.
      Antitossina : più comunemente al pi. V. Tossine. Un rimedio adatto a combattere l'opera delle tossine è un' antitossina. Il siero antidifterico ad os., ò un' antitossina, cioè un antidoto contro il tossico prodotto dal bacillo specifico della difterite.
      Antitriplistico : voce offimora e di arbitraria formazione, usata talora nel linguaggio giornalistico per significare avverso alla triplice alleanza (Italia, Germania, Austria).
      Antropologia criminale: studio giuridico, modico o sociologico insieme doli' uomo in quanto osso è por natura proolivo al delitto, lat. crimen-inis. Talo scuola è gloria specialmento italiana forso pohehò (co-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (52/586)






Anofèle Anophele Gulex Società Accomandita Lettera Salmi Gregorio I Magno Patrum Knorr Francia Russia Austria Asepsi Tossine Italia Germania Austria Dicesi