Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (48/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Alp — 1
      Alpeggio: chiamasi così nell'Alta Italia il pascolo estivo del bestiame sulle Alpi.
      Alpcnstock : parola tedesca (cfr. stocco ted. stock) cho indica il bastone ferrato, alto, ricurvo in cima o ornato di un cornetto di camoscio, usato nello escursioni alpine. La traduzione che alcuno tentò in alpistocco non è riconosciuta dall'uso. Tale voce è pure nei diz. francesi.
      Alpino: il soldato in difesa delle Alpi: nota milizia di recente istituzione.
      Alt: comando militare di fermata, dal tedesco halt — sosta, fermata. (Il Petrocchi registra in tal senso la parola alto, e dicesi in fatto fare un alto, ma anche qui la parola alto non proviene dal nostro aggettivo omonimo, bensì dal tedesco lialt maclien fare alt).
      Alta: invece di *'grande come attributo di novità è comunissima voce, specie nel linguaggio delle mode : è la versione esatta dal francese haute nouveauté.
      Alter ego: (lat. un altro me stesso) dicesi, talora con senso faceto, di persona che può e suole in un dato ufficio sostituire l'opera altrui.
      Alternatore: motore elettrico a corrente alternata, in cui il lavoro meccanico si trasforma nell'energia di una corrente alternata, ossia tale che la sua intensità vari periodicamente da un massimo positivo ad un massimo negativo; e questo allo scopo di trasmettere l'energia elettrica alle maggiori distanze, cosa che non é conveniente con una' corrente continua.
      Alto forno : dei grandi stabilimenti metallurgici; così detti e dal gran camino e dalle alte temperaturea cui possono giungere allo scopo di fondere i più duri metalli.
      Alto mare : tutta l'estensione del mare cho ò fuori della vista della terra.
      Amantes amentes: motto latino di antica sapienza che trae valore dalla somiglianza doi due suoni o dalla ommissione del verbo, cosa comune nel sentenziare dei latini : gli amanti sono privi di giudizio, senza mente. La qual cosa fu da molti poeti e filosofi significata e per l'appunto dall'Ariosto, anima grande o serena, là dovo dico che non è in somma Amor se non insania (Orlando Furioso, XXIV), l'insania che contiene la vita!
      5 — ' Amo
      Amateur: a questa parola usatissima corrisponde la nostra dilettante, e dicesi di chi ha gusto, inclinazione, amore per qualche arte senza farne professione. V. En amateur.
      Amaurosi: gr. amauròo — oscuro. Cecità o turbamento profondo delle facoltà visive, che non può attribuirsi a determinata lesione. Voce del linguaggio medico: il vocabolo volgare è gotta serena.
      Amba: nome dato a certi monti del-l'Abissinia di special forma, cioè di piramide tronca, quivi frequenti. Servono in quel governo barbaro feudale per luogo di relegazione. La parola è entrata nell'uso della lingua italiana dal tempo delle tristi guerre con l'Abissinia. Voce di quel-l'idioma.
      Ambiente: per stanza o vano o recipiente non mi pare voce lodevole. Nel senso di condizioni ed influsso di tempo, luogo, persone è così invalsa che, anche condannandola, sarebbe condanna inutile. Certo che è preferibile, per chi onora l'arte del dire e dello scrivere, determinare queste condizioni con le loro precise parole.
      Amen : voce ebraica che significa così sia. Nel linguaggio familiare dicesi amen per indicare acconsentimento, includendovi poro l'idea di noncuranza o di rassegnazione.
      A mente: Es. : a mente dell'art, etc. modo invalso nelle scritture d'ufficio in luogo di in conformità, seconda, giusta. Lo riprende il Fanfani e non a torto.
      Ambulatòrio: voce riprovata dai puristi, invece di un proposto consultatorio. Chiamano i medici ambulatorio quel locale ove si possono fare cure mediche o chirurgiche ambulatoriamente cioè stando in piedi e venendo ogni tanto, senza bisogno della cura del letto.
      Americanata: neologismo di formazione popolare, per indicare fatto o impresa esagerata, sorprendente, audace, sfacciata, di cui l'America dol Nord sembra avere il privilegio. In questo conviono toner conto del naturale crescere dolio proporzioni attraverso l'oceano e dolla difforonza cho intercedo tra un popolo giovano in torra ampia o vergine, o un popolo vecchio in terra angusta od augusta per votustà.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (48/586)






Alta Italia Alpi Alpi Il Petrocchi Ariosto Amor Orlando Furioso Amo Abissinia Abissinia Fanfani America Nord Voce Voce