Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (47/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ali
      — 14 —
      Alp
      è voce meno comune delle precedenti e però pare meno buona. Nel fatto pecca come quelle del difetto d'origine e della solita esagerazione metaforica propria de' francesi. Del resto il grido militare di alar me da cui partono le dette metafore, risponde esattamente al nostro all'armi!
      Allèa : per viale arborato è voce piemontese, penetrata nell'uso. Proviene dal fr. allée: letteralmente andata da alter — andare, cioè viale, passeggio.
      Alleggiare: terni, mar. Y. Libare.
      Allemande : ballo antico, originario della Germania, di moda in Francia nel secolo XVIII. Ballavasi su di un motivo allegro a due tempi.
      Allenamento: nel linguaggio delle corse e degli esercizi fisici significa il graduale e lento abituarsi allo sforzo muscolare, ondo i verbi allenare, allenarsi.
      Allenare: neol., addestrare con l'esercizio razionale a compiere il massimo sforzo fisico ne' giuochi e nelle corse (Sport).
      Allibare: term. mar. V. libare.
      Allo!: voce del linguaggio familiare francese, usata al telefono per avvertire che si ascolta; in it. Pronti! Dall'antico grido di caccia Hallali? Allo non è reg. che nei dizionari d'Argot.
      Allons, enfants de la patrie: primo verso dell'inno rivoluzionario di Francia detto La Marsigliese e che il Carducci, nel (7a Ira traduce parafrasando : « Marciate della Patria incliti figli ». La Marsigliese è dovuta all' improvvisazione geniale di Rouget de Lisle. V. Lamartine (Storia de' Girondini, lib. XVI). Fu eseguita dalla musica della guardia nazionale di Strasburgo il 29 aprile 1792. Fu portata in Parigi dai marsigliesi guidati da Bar-baroux.
      Allopatìa: termine medico (dal greco ullos -- altro e pathos — sofferenze, male) che significa la cura della infermità co' rimedi contrari al male. Naturale concetto empirico. Es. il ghiaccio nelle infiammazioni. Derivato allopatico. È l'opposto di omeopatico.
      Allo scoperto: nell'industria vendere allo scoperto significa speculare sui prezzi delle mercanzie, assumendo commissionisenza coprirsi, cioè senza acquistare subito le materie prime, per attendere che ribassino. In Borsa operare allo scoperto — speculare sui prezzi dei titoli che non si possiedono, impegnandosi a pagare le differenze di prezzo o ad acquistare i titoli per consegnarli alla scadenza dei contratti.
      Ali righi : voce inglese, pronuncia o rait e letteralmente significa tutto diritto, tutto bene; oh, bene, ed è usata con forza di intercalare. Un po' per celia, un po' per vezzo si dice talora anche da noi come esempio dimostra: «Stamani, prima di balzar fuori dalla mia cuccetta, mentre mi palpavo accuratamente facondo una specie d'inventario generale del mio corpo, dopo di avere con mia grande soddisfazione constatato che era ali right, mi sono rammentato, con non minoro soddisfazione, che nella notte non ero caduto che due sole volte dal letto ».
      Almanacco di Gotha: o anche in francese almanach de Gotha, celebre e aristocratico calendario genealogico, diplomatico e statistico edito a Gotha, da Perthes, e vanta la sua fondazione dal 1768.
      Alopecia : caduta de' capelli e de' peli per effetto di alcun vizio fisico o malattia. Voce medica; dal latino alopecia, derivata alla sua volta dal greco 'aAcojiexta da 'aAcojreg = volpe, giacché credevasi che di questo male soffrisse 1' astuta bestia. Cfr. per la etimol. del vocabolo il motto : La volpe perde il pelo e il vizio mai.
      Alpaca: lega di rame, zinco, nichelio, analoga al pàckfong, di colore e lucentezza simile a quella dell'argento.
      Alpaca e Al paga: piccolo camello senza gobba, simile al lama, al guanaco e alla vigogna, e vivente com' essi sulle Cordigliere delle Ande. Fornisce, come la vigogna, una lana di straordinaria finezza. Auchenia paco, term. zool. Dal nome dell'animale quello della stoffa. Il nome della stoffa è pronunciato alla francese : alpagà o alpaca.
      Alpe: in Toscana si dico per montagna alta, pur trattandosi dell'Appennino, e per l'appunto i monti che segnano la linea di displuvio. Uso antichissimo:
      Noi stiamo in alpe presso ad un boschetto.
      F. Sacchetti, Le.pastorelle montanine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (47/586)






Libare Germania Francia Sport Hallali Argot Francia La Marsigliese Carducci Ira Patria Marsigliese Rouget Lisle Lamartine Storia Girondini Strasburgo Parigi Bar-baroux Borsa Gotha Gotha Gotha Perthes Acojiexta Acojreg Cordigliere Ande Toscana Appennino Sacchetti Derivato Voce Cfr Uso