Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (42/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Airaiuta il droghiere e serve allo spaccio. A molti questa nuova arte piace assai. All' estero trionfa. È questione di gusto o di buon gusto. V. Liberty.
      Affittacamere: neol., chi appigiona camere per mestiere. Termine di solito spregiativo.
      Affrescare : dipingere a fresco, cioè sull'intonaco fresco e preparato all'uopo: maniera in grande onore nell'arte nostra antica. Per essa lo pitturo murali poterono resistere alle devastazioni degli uomini e del tempo : arte però costosa e difficilissima giacché richiede tecnica e sicurezza rare, non vedendosi l'effetto dei colori che dopo, cioè quando il muro è asciutto.
      Affusto: supporto e carro del cannone: fr. affvt.
      Agacè : irritato, provocato, stuzzicato. Part. del verbo fr. agacer.
      Agenda: voce francese, dal latino agenda n. p. _ cose da farsi. Indica quel taccuino ove si notano giorno per giorno le cose da farsi. Anche questa voce è nell'uso del linguaggio commerciale. V. Notes, V. Carnet. 11 sig. Darchini in un suo nuovo dix. francese e italiano (A- Val-lardi, Milano 1003) traduce senz' altro agenda per agenda.
      Age quod agis: motto della sapienza latina e significa fa quel che fai cioè, attendendo ad una cosa, non occuparti se non di quella.
      Aggettivazione : neol. usato per indi-caro l'arte e la facoltà dell' aggettivare, cioè dell' apporre aggettivi. Aggettivi e nuove metafore sono le impronte di quella nuova scuola - prosa e poesia - che oggi è in molto onore. Gli antichi (Cfr. Dante, Era già l'ora che volge il desio) dai fenomeni naturali sentivano nascere specialmente idee e sentimenti, non colori, cioè non aggettivi come « i volgari descrittori moderni ». (D'Ancona: Ricordi ed effetti, Troves, pag. 42). Il Carducci in un suo scritto {Mosche cocchiere) parlando di una rinnovata prosa italiana dice che « non si potrebbo ad ogni modo rifaro con i musaici dogli astratti e delle metafore», o, ragionando nella scuola, gli uscirono di bocca questo meravigliose iperboli o irruenti parole vive: « chi po-
      Aggtendo dire una cosa in dieci parole la dice in venti, lo credo uomo capace di male azioni », e ancora: «noi stemperiamo tutta in biacca la porca anima nostra » (Vedi Omaggio della Rivista d'Italia a Giosuè Carducci, Maggio MCMI, pag. 03 e 96). Molti altri valentuomini la pensano come questi due grandi ; ma 1' aggettivo, la biacca, la retorica e il musaico trionfano più che mai. Difetto, a nostro avviso, di sincerità nell'arte! Tra il nuovo stile delle arti decorative (V. Liberty) e la nuova prosa e poesia esiste alcun nesso manifesto. Ad ogni modo se anche, non una parte di ragione, ma tutta la ragione fosse in questo nostro giudizio, esso non approderebbe a nulla, giacché a nulla vale il contrariare le inclinazioni di una età : esse sono tali perchè conviene che così siano.
      Agibilità: questa parola di conio nuovo o, per dir meglio, una delle tante di formazione abusiva, la trovo in un documento che non dovrebbe essero errato : le lettere, cioè, con cui il ministro di Sua Maestà il Re sottoscrivo alcune azioni in favore del teatro alla Scala. Questa parola agibilità infiora il seguente periodo, privo affatto di agilità: « Roma li 27 aprile 1902. - Sua Maestà il Re, al quale ebbi l'onore di riferire l'oggetto della lettera a me diretta dal Comitato «Pro-Scala », ha degnamente apprezzato gli artistici intendimenti a cui si ispira l'iniziativa presa dalle più cospicue individualità di codesta città onde assicurare Vagibilità del detto teatro ». Con tutto l'ossequio alle istituzioni presenti non posso obliare che i signori e le republiche nostre del '400 e del '500 italiano avovano dei ministri o segretari che sapevano scrivere assai più elegantemente. Eppure in quei secoli l'estetica non era un cànono dolla vita corno è oggi!
      Aggio da agio: parola italiana dol linguaggio commerciale, usata anche all'estero (fr. agio) — speculazione sul corso dei valori publici, difforonza noi cambio dolla moneta. Da agio i francosi devono avor dedotto lo parole agiotage (traffico, spoculaziono, giuoco sullo diftorenze dei corsi di Borsa: arto dì altoraro artificial-monte o con fino disonesto il valoro dello


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (42/586)






Liberty Notes Carnet A- Val-lardi Milano Cfr D'Ancona Ricordi Troves Carducci Mosche Vedi Omaggio Rivista Italia Giosuè Carducci Maggio MCMI Sua Maestà Scala Maestà Comitato Vagibilità Borsa Darchini Val-lardi Dante Liberty Roma