Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (40/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Adoquesta voce acta è connesso non so quale concetto di solennità per indicare le cose operato e registrate da qualche istituto, accademia, consiglio etc.
      Actum agere: motto latino che significa far cosa già fatta, ripetere uri azione inutilmente.
      Ad calendas graecas: e italianamente alle calendc greche, cioè mai. La ragione del motto sta in ciò che nel calendario romano le colende indicano il 1° del mese: presso i greci invece non vi erano calende, dunque un giorno che mai non viene. Il motto da Svetonio è riferito ad Augusto per coloro che mai non mantengono le promesse fatte.
      Addobbi: voce che noi dialetto bolognese acquista speciale significato, cioè di una solennità religiosa, edilizia ed igenica in pari tempo. Essa consiste nella costumanza antichissima di ripulire, intonacare, abbellire poi con addobbi, tutte le vie di una o più parocchie della città, ogni anno per modo che in dieci anni tutta la città si rinnovi. Ciò avviene sul far dell'estate al tempo che la Madonna di S. Luca è portata nel Tempio della città. Da questa ottima costumanza proviene l'aspetto decoroso e lindo che offre la fosca, turrita Bologna.
      Addugliare o dugliare: terni, mar. raccogliere un cavo su di se stesso a colli tondi, dotti duglie.
      Adelante, Pedro, con juicio: così nei Promessi Sposi (Cap. XIII) il Cancelliere Ferror parla spagnuolo al suo cocchiere in quella folla e in quel trambusto : « Va innanzi, Pietro, con giudizio!» Il motto foce fortuna e gli si dà un po' lo stesso significato del festina lente dei latini : « Va innanzi con cautela; fa in fretta, ma senza sbagliare», non però senza intenzione di lepore. « Andate adagio perchè ho fretta » così i Gesuiti ai loro allievi nollo scrivere o lavorare otc.
      Adenite: termino modico : tumore e infiammazione dolio glandolo linfatiche, volgarmente dotto bubbone.
      Adepto: dicosi di persona dovota ed iniziata ai culti di una setta filosofica o politica. Tn francese adepte, dal latino adeptus - acquistato.
      Ad gloriam: più comunemente per la gloria; detto di chi lavora senza guadagnare. I letterati in Italia, per esempio. Dicesi anche francesemente lavorare pour le roi de Prusse e in dialetto lombardo : per la chiesa di Vaprio.
      Ad hoc: lat., che letteralmente vuol dire a ciò. Dicesi di cosa fatta con intento e modo speciale, conveniente ad un fine.
      Ad hominem: nella locuzione argomento ad hominem, cioè che riguarda esclusivamente la condiziono della persona alla qualo o della quale si parla.
      Adhuc sub judice lis est: di questioni o problemi di soluzione difficile o non risolvibili per loro natura si suole ripetere questo motto che Orazio {De arte poetica, 78) ripeteva a proposito dei primi inventori del metro elegiaco di cui disputavano allora i grammatici : << la lite è ancora sotto il giudice».
      Adieu: V. Au revoir.
      Adieu paniers, vendage est fait: locuzione proverbiale francese per indicare che qualcosa è finita nè ci si torna più sopra. In Romagna pur nello stesso senso dicono : addio fichi!
      Ad impossibilia nemo tenetur: lett. nessuno è tenuto (a fare) le cose impossibili. Dicesi quando alcuno non può fare per forza maggiore alcuna cosa. Proverbio con cui talora si adonesta il malvolere.
      A divinis (sospeso) : cioè dal celebrare la messa e gli altri uffici divini: punizione che la Chiesa infligge ai sacerdoti che se ne sono resi indegni/
      Ad latus : (lat. al fianco) qualifica di generali (in Austria), legati, diplomatici etc., aggiunti per aiuto, consiglio, onoro ad una suprema autorità.
      Ad multos annosi: per molti anni. Formula augurale latina, sovente ripotuta come clausola per anniversari, celobra-zioni, etc.
      Adorare: l'iperbole, cioè a dire l'osa-geraziono nell'aggettivo e noi vorbo, elio è cosa naturale e conformo alla lingua francoso, è stata trasportata noli' italiano dai nostri eleganti. Comune oosa è sontir diro da rosoo labbra : « Io adoro lo fra-golo, io adoro i tartufi : vado folle por gli asparagi, otc. ». Paro a costoro elio la
      /


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (40/586)






Svetonio Augusto Madonna S. Luca Tempio Bologna Pedro Promessi Sposi Cancelliere Ferror Pietro Gesuiti Italia Prusse Vaprio Orazio Romagna Chiesa Austria Luca Dicesi Dicesi Dicesi Comune