Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (117/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      117
      In molte altre maniere potete servire i pollastri, e per l'ar,ciò [vedete 1' Oche sal-vatiche. ]Dei Piccioni Reali, come dei Terrajola.
      *
      Li potrete egualmente cucinare, e servire come i pollastri.
      Dei Pivieri in Salmi.
      iFate una farsa di tutti i suoi interiori con Lardo , Butirro , Prezzemolo, Sale , e un Uovo, poco Pepe, fate cuocere in una delle Brese fatta con fette di Vitella, fette di Lardone, Erbe fini , Butirro , poco Sale, e mezzo bicchiere di Vino bianco , se volete quando saranno cotti, potete passare allo slaccio la Salsa , e se vi piace unirvi un pure di lenti, oppure di Tartufi , o Funghi, o Cavoli, o Cardi, ossiano Gobbi , avvertendo che queste guarniture siano di già colle a parte.
      Pivieri Arrosto.
      Pulite i Pivieri, sventrateli per la schiena facendoli un taglio per il lungo ; riempiteli di una Farsa di grattino , accomodateli come r arrosto tagliandoli la lesta, fateli passare in uba Cazzeruola sopra al fuoco con un poco di Butirro, indi infilateli in un piccolo spiede, involtateli iu fette di Lardone, e carta; legateli ad uno spiede grande, fateli cuocere che sieno ben sugosi , e serviteli senza il Lardo, con sopra o Salsa, o Ragù , a piacere.
      jOO'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (117/320)






Oche Piccioni Reali Terrajola Pivieri Salmi Lardo Butirro Prezzemolo Sale Uovo Pepe Brese Vitella Lardone Erbe Butirro Sale Vino Salsa Tartufi Funghi Cavoli Cardi Gobbi Arrosto Pivieri Farsa Cazzeruola Butirro Lardone Lardo Salsa Ragù