Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (608/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (608/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   608 cronaca napoletana
   macchina passandovi di sopra ne ha diviso il corpo in due parti.
   S' ignora la cagione che lo spinse a questa nuova maniera di suicidarsi.Era di civile condizione e di Sbarra, villaggio poco lontano, donde oggi a bella posta era venuto per mandare a fine il suo terribile divisamento.
   — FIRENZE. Concorso drammatico. La giunta pel concorso al premio governativo di drammatica ha pubblicato oggi a Firenze il programma pel concorso dell'anno 1870.E ammessa qualunque tragedia, commedia o dramma purché nuovi o non rappresentati in nessun teatro d'Italia. Il premio è di L. 2mila. L'otterrà quella fra le produzioni che per concetto e per forma risponderà meglio al fine di migliorare moralmente e letterariamente il teatro italiano. L'opera con la quale si vuol concorrere dovrà essere rappresentata su i teatri di Firenze del i.° gennaio al31 dicembre del vegnente anno.
   ( ADDI' 24, giovedì.
   — NAPOLI. Pubblicazioki borboniche. Si sono pubblicati in data di oggi una epigrafe e due proclami anonimi in omaggio allo sgravo avvenuto questa mattina in Roma di Maria Sofìa già regina delle due Sicilie : la ¦quale dava a luce una bambina cui verrà imposto il nome di Maria Cristina.
   A memoria di questo fatto li trascrivo qui di sotto, cominciando dall'epigrafe.
   — « Alla sacra Maestà — Di Francesco II — Re del « Regno delle due Sicilie — Pio cavalleresco magnani-« mo prode — Alla regina M. Sofìa — Per virtù cristia-« ne — Per modestia per coraggio — In questa età mite scredente e corrotta — Esemplo nuovo singolare —