Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (599/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (599/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   13 dicembre 1869
   599
   il Palizzi ha ritratto il momento in cui il real ferito veniva tratto all'ambulanza.
   --Associazione pel progresso delle scienze sociali. Nella tornata di oggi si è letta dal signor Melillo una memoria intitolata Idea fondamentale e massime epoche d'una storia giuridica.
   --Teatro dei fiorentini. Una nuova commedia
   tradotta dal francese, intitolata Le Redini del governo, è stata malamente accolta da tutti gli spettatori, nessuno dissenziente.
   — MARCIANISE. Asilo infantile. Si è inaugurato questa mattina un asilo infantile la mercè della Congrega di carità esistente nello stesso paese: la quale stabiliva per questa opera di beneficenza la somma annuale di lire 4mila e 250, oltre a 7mila già date per le spese di fondazione. Nò solo essa concorreva all'atto generoso, ma il signor Giovanni Novelli, presidente della congrega medesima, con 850 lire del suo denaio.
   L'inaugurazione è riuscita splendida molto. Quanto di meglio offre quella contrada in fatto di cariche, di possidenza e di patriottismo, si è veduto correre all'onorevole cerimonia.
   Per renderne più duratura la memoria sono pure intervenuti il signor prefetto della provincia e lo stesso generale Pallavicini. Nè vi sono mancate persone ragguardevoli che a bella posta vi traevano da Caserta e da altri luoghi vicini.
   In questa ricorrenza si sono letti quattro discorsi : il primo dal cav. Federico Quercia provveditore degli studi e gli altri dalla signora Filomena Barbera direttrice del novello asilo e dai professori Paolo Tartaglione e Raffaele Musone.
   
   t