Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (578/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (578/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   578
   cronaca napoletana
   Scuole pie. Mi si afferma che non si rimarrà a quei soli libri, e che man mano verrà accresciuta con quanti altri riguardano la provìncia di Avellino in generale e l'agro di Ariano in particolare, e con le opere scritte in qualsivoglia argomento da autori nati nello stesso circondario. Una somma annuale sarebbe a ciò destinata dal comune, concorrendovi pure i fondi della provincia.
   Un evviva adunque ad Ariano che per tal fatto è la seconda fra le terre napoletane a fondare in questi tempi una biblioteca patria: essendo stata prima a darne l'esempio, siccome più volte ho notato nella mìa Cronaca, la città di Barletta, anch'essa avventurata per gli uomini che ne hanno il governo cittadino.
   Ariano intanto, a mostrare il suo grato animo verso il com. Pasquale Stanislao Mancini, nel giorno 2 di questo mese, col mezzo del suo Consiglio municipale, decretava d intitolare la biblioteca col nome di questo suo illustre rappresentante al parlamento nazionale.
   — AVELLINO. Brigantaggio. Il brigantaggio nel mese testò finito spari al tutto dalla provincia dì Avellino. Al terrore che fino a poco tempo fa dominava in varie delle sue terre è succeduta la calma universale.
   — BENEVENTO. Brigantaggio. Di briganti non si è inteso parlar più dagli ultimi giorni di ottobre. Si può dire che la tranquillità di questa provincia, come di quella di Avellino, si deve tutta alla previdenza e all'operosità del generale Pallavicini,
   —¦ CARDITO. Omaggio. Il Consiglio municipale votò la somma di 200 lire da spendere in un dono che vuol presentare in omaggio al real principe di Napoli.
   — CASERTA. Indirizzo. L'Associazione operaia inviava un affettuoso indirizzo a S. A. R. il principe Um-
   LjOOQle