Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (568/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (568/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   568
   cronaca napoletana
   nista, avv. Cesare de Martinìs, Federico Margiotta ufi-ciale nel grande archivio di Napoli, i professori della r. università Eduardo Fusco, Paolo Panceri, Raffaele Rubini, Raffaele Capobianco e Carlo Cucca, il cav. Maldarelli pittore e il signor Porfirio Assante sindaco di Procida.
   --Concorso pubblico.In data del 23 di questo mese
   il signor ministro della pubblica istruzione bandiva un concorso all'uficio di professore di matematica nel regio liceo Principe Umberto di Napoli,
   — PROVINCIA di NAPOLI. Arresti. La Gazzetta ufi-ciale pubblicava in questo mese gli arresti fatti in Italia dalle guardie di pubblica sicurezza durante settembre.
   Il numero maggi ore toccò alla provincia di Milano che ne ebbe 600. Quella eli Napoli dove furono 469 si trova quindi in terzo luogo, dappoiché nell'altra dì Torino sommarono a 543. Dopo la provincia di Napoli le cifre si vengono sempre più stringendo, sino a che non ne ha che 9 quella di Benevento, 5 Potenza, 4 Campobasso e 3 soli quella di Teramo.
   Esponendo in pari tempo il numero totale degli arresti dal 1° gennaio a tutto lo stesso settembre, si ha che la provincia ad averne di più fu Torino in cui sommarono a 5mila e 440, quindi l'altra di Milano che ne ebbe 4mila e 395, e finalmente quella di Napoli dove furono 4mila e 114. Sembra che la precedenza stia sempre fra Milano e Torino e che a Napoli tocchi sempre il terzo luogo. E come pel solo settembre, così per tutti i nove mesi dell'anno, le cifre degli arresti cominciano a diminuire appunto dopo quelli della provincia di Napoli, trovandosi che ne ebbero Potenza 91, Teramo 55, Benevento 53.
   — NAPOLI. Dono reale. S. A. R. la principessa Mar-
   LjOOQle