Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (558/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (558/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   558
   cronaca napoletana
   venuti a Toledo, cantando lungo il cammino un inno, o meglio serenata, al principe Umberto composta da questi due gentiluomini e messa in musica dal maestro Scalisi. Anch'essa è in dialetto come quella di ieri sera. Ha per titolo Chèlletapel'asciutaa lo murino de lo prencepe de Napole.
   Seguiti da una fitta calca di popolo tra cui molte gentili persone, si sono fermati d'innanzi alla reggia non cessando dal cantare. D'un tratto la vasta piazza del plebiscito si facea colma dì gente che applaudiva a questa chiusura non uficiale, ma graditissima, della festa di
   oggi-
   Alla graziosa musica, al canto e all'accompagnamento eseguiti con molta precisione, le A. R. del principe Umberto e della duchessa di Genova si sono fatti al gran balcone.. Apparsi appena, la folla è scoppiata in plausi. Nè qui finiva l'improvvisata manifestazione: chè il principe, mandato per i due poeti e pel maestro, li ha ricevuti tutti tre colmandoli di ringraziamenti e di lodi insieme ai due che dirigevano la serenata e ad un popolano che nella sezione Vicaria ha raccolta l1 artistica comitiva.
   Tornati abbasso e narrata ai compagni la nobile accoglienza avuta dal principe e l'incarico che aveano di narrar loro il compiacimento della real famiglia, il popolo ha dato in novelli applausi : e ripigliando i piacevoli cantica brigata ha percorsa di nuovo la via già fatta, coronata sempre dagli evviva e dalle approvazioni di quanti incontrava e del popolo che la seguiva.
   ---Banco. Il movimento della Cassa di risparmio
   dal 26 settembre a tutto il 3 ottobre è quello che segue.
   LjOOQle