Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (540/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (540/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   540
   cronaca napoletana
   taglione della guardia nazionale : al pomeriggio sorteggiando sei maritaggi, ognuno di lire 42 e c. 50, e dando ai poveri del paese, in preferenza agli infermi, 148 lire.
   BRINDISI. Arrivo. S. A. R. il duca di Aosta si è recato a Brindisi giungendovi col treno diretto allo scoccare del mezzodì. Lo ha ricevuto alla stazione il signor sottoprefotto e moltissimi altri tra cui il comandante del Castelfìdardo e dell1 Ettore Fieramosca.
   Il principe , giunto appena , si è recato addirittura a visitare i marinai feriti nel funesto scoppio della caldaia del Castelfìdardo : i quali, come ho già detto , furono menati all' ospedale di Brindisi.
   Alle tre vi è stata una colezione apparecchiata nel palazzo della sottoprefettura, a cui S. A. R. ha voluto che prendessero parte il signor prefetto comm. Antonio 'Win-speare duca di Salve , il sindaco e la consorte del sottoprefetto il quale è assente , oltre i suoi aiutanti.
   Prima di muovere alla volta di Taranto dove va a raggiungere la sua squadra , il principe ha voluto fare un giro in carrozza per la città : e nel partirsi ha dato al signor Monticelli, assessore delegato, la somma di lire 100 pel cocchiere che lo ha condotto in quella passeggiata.
   ADDI' 22, lunedi.
   — BRINDISI. Festa. La festa che il municipio ha celebrata oggi è stata tutta ecclesiastica, cantandosi un Te Deum nella chiesa di s. Paolo , al quale , oltre le podestà civili e militari, sono intervenuti moltissimi cittadini e tutti gli alunni e le alunne dell'asilo infantile e della scuola ginnasiale.
   — TARANTO. Arrivo. È giunta S. A. il duca di
   .