Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (534/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (534/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   534
   cronaca napoletana
   (( L'arte moderna in detto dipinto segna con orgoglio un altro passo in quella via di progresso che dovrà completare in Italia il periodo spontaneo nella pittura sociale.
   « Amelio Falcone e Salvatore Rosa di grido italiano e che furono i precursori nell'arte di dipingere battaglie e diede tanta rinomanza in Francia ad Orazio Vernet, collocherà, siam certi, tra noi il Palizzi al primo seggio d'onore, poiché egli presiede sovranamente tutte le a-spiraziom e le esigenze della odierna critica.
   « E se la nostra scuola ebbe il primato nella grande esposizione di Firenze ed incoraggiamenti in quelle di Parigi e Londra si deve tutto a questo prodigioso artefice che seppe creare una rivoluzione, prima in sè stesso e poi sugli altri che pure hanno il nome di bravi, come il Morelli, l'Altamura, il Vertunno, Cammara-no, Celentano, Boschetti ed altri non meno valorosi giovani.
   --Teatro del Fondo. Questa mattina sì è messa
   all' asta pubblica la locazione del teatro del Fondo. Vi è stata una gara animata : per modo che il prezzo , da lire 9mila e 600 , com1 è attualmente, è giunto a lire 27miia all' anno.
   Il municìpio , che fìnoggi è rimasto in dubbio se accettare o pur no la cessione che il governo vuol fargli di questo teatro, saputo appena di si strano ed inatteso aumento, ha telegrafato al ministero pregandolo a non approvare il contratto che deve seguir l'asta di oggi , chiedendo ancora breve tempo per prendere una decisione.
   --e BARI. R. lotto. Oggi sono venuti fuori alle
   LjOOQle