Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (531/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (531/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   20 .novembre 1869
   531
   in ogni maniera di relazioni storiche, di biografie, di cronache, di poesie e fin nelle opere forensi dell'epoca: e più che certo il poco profitto che il più delle volte se ne può ritrarre. Vi bisognava quindi un uomo che li a-vesse fatti antecedentemente , dalla più giovane età, a poco per volta, non a disegno, ma per educazione, siccome il Cuciniello.
   Il cav. Cuciniello era dunque fra i pochissimi in mezzo a noi, che potea riuscirvi, unendo alla conoscenza di queste svariate discipline la sua mente così felice nelle drammatiche creazioni.
   Ed in effetto vi è tanto riuscito che il dramma di questa sera, se non fossero sufficienti i molti altri che di lui avemmo nello stesso genere , ne è una eloquentissima dimostrazione.
   . Favola, passioni, dialoghi, scene, caratteri, lingua, tutto è ammirevole.
   — POMPEI. Nuovi scavamenti. Oggi si sono rinvenuti undici scheletri. Se Y escavazione finisse qui, non si tratterebbe già di arricchire un museo , ma un cimitero. Si tratta però di ben altro: di mille monete d'argento.
   ADDI' 20, sabato.
   — NAPOLI. Visita del r. principe. Lo studio del nostro valoroso dipintore cav. Filippo Paltzzi è stato onorato questa mattina da una visita di S. A. E. il principe Umberto.
   Ragione prima di questa visita è stata la vaghezza di osservare il quadro veramente bellissimo, rappresentante un episodio della battaglia di Gustoza dove il real duca di Aosta venne due volte ferito.