Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (525/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (525/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   16 novembre 1869
   525
   ADDI' 16, martedì.
   — PROVINCIA di NAPOLI. Arresti. Si è pubblicata oggi la cifra degli arrestati in tutto il regno dai carabinieri reali durante il passato settembre. Ascende a 4mi-la e 801.
   La provincia di Napoli entra in questa somma per 776.
   — NAPOLI. Inaugurazione degli studi. Questa mattina nella sala del museo mineralogico si è inaugurato Tanno scolastico dell'università. Il discorso è stato del cav. Remigio del Grosso professore di meccanica celeste. L'assemblea composta da tutto il corpo accademico è stata preseduta dal com. Salvatore Tommasi.
   Da ultimo si sono distribuite le medaglie a quei giovani che nel passato anno le meritarono per concorso a bella posta sostenuto.
   --Monumento a Raffaello in Urbino. Il cav. Man-
   cinelli con una lettera pubblicata oggi si è fatto a pro-movere una sottoscrizione pel monumento da innalzarsi a Raffaello in Urbino, il cui nome, come scrive lo stesso cavaliere « primeggia in tutto il mondo incivilito ».
   --Banchetto. La giunta municipale ha voluto stasera a sue spese convitare ad un banchetto nell' Hotel d'Angleterre la deputazione fiorentina. Erano pure fra i convitati il signor prefetto, i generali Carrano, Petti-nengo ed Angioletti e l'ammiraglio Provana.
   — CARDITELLO. Caccia. S. A. R. il principe Umberto è andato a cacciare a Carditello. L'hanno accompagnato il signor conte Brambilla suo aiutante di campo e i signori principe di Gesualdo de Sangro, cav. Nicola Somma dei principi di Colle, cav. Barracco, princi-